Tachicardia e fibrillazione conseguenze

Buongiorno dottori ho sentito che le tachicardie, le fibrillazioni e i flutter possono causare delle tromboembolie. È corretto? Queste vengono causate a lungo andare?

A me è capitato un paio di volte di avere due tachicardie (almeno credo siano state quelle) con palpitazioni e ansia ma credo siano state legate ad ansia e spavento da attacco di panico.. secondo voi sono a rischio? Ho fatto a marzo holter ed eco Doppler e mi hanno detto tutto ok. . si sarebbe vista qualche anomalia da questi esami? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le tachicardie sinusali no.
Episodi prolungati e frequenti di fibrilalzione atriale e flutter predispongono a fenomeni tromboembolici.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Le tachicardie sinusali sono quelle che avvengono per gli attacchi di panico/ ansia e anche abbinate alle extrasistole ?

Per la diagnosi di fibrillazioni e flutter invece può essere utile holter 24 h ? può pero capitare che in quelle 24 h non venga registrato ?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Negli attacchi di panico sia ha banale tachicardia sinusale.
Perche' dovrebbe avere una f.a. e non per esempio un tumore intestinale?

Smetta di ossessionarsi

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Va bene .ha ragione .
Riguardo quel rischio di trombi Nell' eco Doppler che ho fatto recentemente due cose mi hanno colpita : lieve ridondanza del Lam con normale flussimetria e lieve bulging del SIA senza evidenza di shunt. Le altre voci erano normali .
Di cosa si tratta ? Devo tenere sotto controllo qualcosa ? È segno di qualche patologia o cardiopatia?

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No, sono varianti della normalita' Nessuna patologia

La saluto
[#6]
dopo
Utente
Grazie.
Secondo lei oltre a eco, Ecg dopo sforzo
Ed holter già fatti a marzo a causa di una tachicardia con palpitazioni quali extrasistoli a detta dei medici avvertite ravvicinate ( la tachicardia è insorta dopo la prima o la seconda extrasistole forte e non so se è perché sono andata in ansia o se per altro) mi consiglia di fare uno studio elettrofisiologico del cuore o comunque indagare? Nell esito holter non c era nessuna indicazioni ad altri esami però è anche vero che in quelle 24 ore casomai non si è presentato nulla .

Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non c'e' alcuna indicazione ad uno studio invasivo che epraltro come tutte le manovre invasive non e' esente da complicanze serie.

La saluto
[#8]
dopo
Utente
Bene !
Diciamo che se avessi avvertito solo i colpi nel petto sarei stata più tranquilla pensando a extrasistole e basta ma la cosa che mi ha preoccupata è che dopo due colpi sono iniziati dei battiti velocissimi.. dopo mezz' ora il tutto è scemato ..
Secondo lei ci può essere l ipotesi che i batteri siano accelerato perché mi sia spaventata per quelle palpitazioni forti mai provate prima? Secondo lei anche se con tachicardia potevano essere cominque extrasistoli ?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
abbia pazienza, io sarei anche bravino, ma certo non posso sapere cosa lei abbia avuto.
sicuramente si può dire che ha presentato 7na banale tachicardia sinusale legato alla sua ansia

con questo la saluto
[#10]
dopo
Utente
Grazie, lo penso anche io .
Invece quelle palpitazioni sentite come colpi di cannone nel petto ..come se il cuore si inceppasse per un attimo.. abbastanza ravvicinate..potrebbero essere extrasistoli ?

Qualche giorno dopo nell' holter sono stati rilevate 9 bevs isolate ma preciso che non le ho assolutamente avvertite come quei colpi
[#11]
dopo
Utente
Dottore mi scusi secondo lei poteva essere una palpitazione che se ritorna inaspettatatamente potrebbe essere legata a morte improvvisa per arresto cardiaco ?
Dai sintomi e dalla sua esperienza ovviamente.. perché eco e holter mi hanno detto che sono normali
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
lei ha dei notevoli problemi di ansia

ed io non sono psichiatra

con questo ritengo concluso il mio post.
non le rispondero piu a quesiti simili

cordialita

cecchini
[#13]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ha perfettamente ragione . Dato che i medici che mi hanno seguita non mi hanno detto nulla di che sono rimasta un Po dubbiosa probabilmente spaventata da ciò che è successo e volevo solo sapere se per lei che ha molta esperienza dovrei fare ulteriori esami in base ai sintomi avvertiti e se rischio qualcosa non indagando ..Dato che sono sintomi che non tutti avvertono ..facendomi pensare di avere qualcosa di anomalo.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei non ha niente se non banali
Palpitazioni come tutti noi umani

Con questo la saluto
[#15]
dopo
Utente
Va bene dottore .
Ma una curiosità... lei può ipotizzare come mai io di solito le extrasistoli le avverto con cuore in gola o come un grosso spavento..( e son o anche quelle che ho avvertito durante holter, registrate come Bevs isolate e invece solo quella volta le ho avvertite ravvicinate una ogni 5 secondi per circa mezz' ora cone se fossero colpi di cannone nel petto o meglio singhiozzi molto forti del cuore ?
Il fatto che le abbia avvertite così diverse solo una volta sia per tipologia di sintomo che per durata per lei è sempre la stessa cosa ? Da cosa può dipendere?
[#16]
dopo
Utente
Ma una curiosità... lei può ipotizzare come mai io di solito le extrasistoli le avverto con cuore in gola o come un grosso spavento..( e son o anche quelle che ho avvertito durante holter, registrate come Bevs isolate e invece solo quella volta le ho avvertite ravvicinate una ogni 5 secondi per circa mezz' ora cone se fossero colpi di cannone nel petto o meglio singhiozzi molto forti del cuore ?
Il fatto che le abbia avvertite così diverse solo una volta sia per tipologia di sintomo che per durata per lei è sempre la stessa cosa ? Da cosa può dipendere?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
il cuore non singhiozza gentile utente .
lei ha banali extrasistoli

Liberissima di credermi o meno , e quindi di avvalersi di altri brillanti cardiologi qui su Medicitalia , ma certo no puo' pretendere che le risponda sempre le stesse cose, dato che mi poine le stesse domande..
Pertanto non le rispondero' piu a quesiti analoghi
Cordialmente
cecchini
[#18]
dopo
Utente
Grazie Dottore . Le credo assolutamente.. avevo solo il dubbio di cosa fossero dato che avvertite diversamente. .
E soprattutto il timore che potesse risuccedermi un attacco del genere con tachicardia forte abbinata fino a far arrestare il cuore .. quindi aritmie pericolose.
Lei crede che questo sia raro dato che ho fatto diversi Ecg, anche dopo sforzo , holter 24 h ed eco Doppler? Poteva essere dovuto anche solo ad agitazione ed ansia momentanea ?

Grazie .
Cordiali saluti
[#19]
dopo
Utente
Grazie Dottore . Le credo assolutamente.. avevo solo il dubbio di cosa fossero dato che avvertite diversamente. .
E soprattutto il timore che potesse risuccedermi un attacco del genere con tachicardia forte abbinata fino a far arrestare il cuore .. quindi aritmie pericolose.
Lei crede che questo sia raro in base ai sintomi dato che ho fatto diversi Ecg, anche dopo sforzo , holter 24 h ed eco Doppler? Poteva essere dovuto anche solo ad agitazione ed ansia momentanea ?

Grazie .
Cordiali saluti