Tachicardia atriale e ventricolare

Buonasera dottori
Ho letto che esistono due tipi di tachicardia, atriale e ventricolare che si manifestano improvvisamente e quella ventricolare é molto pericolosa e può portare ad arresto cardiaco. È corretto?
In che modo viene diagnosticata e chi è più a rischio. . ? Si può riconoscere dai sintomi?
A me è capitato un paio di volte di avvertire una forte tachicardia improvvisa ma essendo molto ansiosa non so se sia dipeso da un solo fatto psicologico o patologico.

Grazie
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Esistono molto
Più di due tachicardie .
E non si diagnosticano facilmente dal punto di vista clinico
Occorre Ecg o meglio holter

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Capisco . Anche il flutter atriale si diagnostica solo con gli strumenti ? È pericoloso ?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Non non è pericoloso di per se.
Ma va cardiovertiro elettricamente oppure sottoposto ad ablazione

Arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Capisco .
Le volevo fare una domanda .. io sono da 10 anni un Po ansiosa..ho sintomi quali fame d aria e solo due volte ho avuto improvvisa tachicardia e senso di ansia .. la prima volta 10 anni fa dopo una serata un po esagerata e la seconda volta 6 mesi fa ed è successo che oltre alla tachicardia ho avvertito parecchie extrasistoli molto ravvicinate che non avevo mai sentito.. in entrambi i casi il tutto si risolve dopo circa mezz'ora/40 min .da sola . A marzo faccio ecg holter 24 h ed eco Doppler e mi dicono tutto nella norma . 10 bevs isolate .
.ma quei fenomeni di tachicardia come faccio a sapere se erano pericolosi , flutter , fibrillazioni o altro ?
Non avendoli documentati posso solo affidarmi ad una sua ipotesi e un consiglio su che altro fare .sono molto preoccupata
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Oktretutto leggevo che le tachicardie e fibrillazioni sono pericolose per i trombi che provocano.. e ho paura che quella verificatasi mi abbia firmato un coagulo...è possibile ? Dall' eco Doppler si sarebbe visto?

Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Mi scusi dottore spero di non disturbarla ma vorrei solo un parere esperto dato che gli altri medici non mi hanno detto Nient e di che . Se fosse stata una tachicardia parossistica come devo comportarmi? È pericolosa per la vita ? E se fosse stato un flutter ? So che è difficile ma magari lei può darmi qualche consiglio .
Comprende che ho 30 anni e sono una ragazza ansiosa e questa cosa mi sta un Po tormentando..perché ho paura che improvvisamente si ripresenti e sia pericolosa ..
Segnala un abuso allo Staff
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in cardiologia