È davvero necessario il test da sforzo nel mio caso?

Gentili Dottori,
vorrei un Vs parere circa la mia situazione. Da circa un mese avverto una ventina di extrasistoli al giorno. Sono andato dal cardiologo e, non avendo mai fatto esami cardiologici approfonditi, ho eseguito:

ECG (blocco branca destra incompleto)
ECOcuore (minimo rigurgito mitralico e lieve insufficienza tricuspidalica, il resto nella norma)
Eco doppler TSA (nella norma)
ECG Holter 24 ore (rilevati 37 BESV isolati e unifocali, 0 BEV, non pause significative, anomalie aspecifiche del recupero ventricolare)
Quadro lipidico:
- colesterolo totale 183 (vn 120-200)
- HDL 25 (vn 35-120)
- LDL 139 (vn 20-130)
- Trigliceridi 226 (vn 40-170)
Ormoni tirode (nella norma)

Ho portato tutto al medico di base che mi ha detto "per me possiamo fermarci qui con gli esami". Il cardiologo invece vuole che faccia un test da sforzo perchè sono un ex fumatore (ho smesso da tre anni) e perchè mio padre ha avuto un infarto a 62 anni.

A parte le extrasistoli non ho altri sintomi e oltre a un ernia iatale e una pregressa pancreatite acuta (guarita al 100%) non ho altri problemi di salute. Non bevo e non assumo sostanze particolari.

Il cardiologo si è un po' "accanito" su di me o il test da sforzo è giustificabile secondo Voi?

Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
concordo con il suo cardiologo
e non vedo il problema di eseguire una prova da sforzo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org