Test da sforzo

Salve dottore ho 23 anni e le ho già scritto in precedenza. Non bevo non fumo e seguo un alimentazione sana. Faccio sport 5 volte la settimana ma essendo un po' ansiaso e avendo trascori passati cardiologici (ablazione WPW) ho paura di fare il test da sforzo. Cioè la mia preoccupazione è che mi succeda qualcosa durante la prova. In questo periodo ho delle extrasistoli (anche se ho fatto holter ed eco ma è tutto nella norma) e per quello vorrei chiarire il piano clinico.
C'è da aver un po' paura o sarà un semplice esame controllato e tranquillo? Ne ho fatti altri ma adesso la mia paura si è accentuata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo perche' debba avere paura.
Tra l'altro se ci pensa bene deve semmai temere di fare sforzi in ambiente non protetto piuttosto che in Ospedale..

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene dottore. Non riesco a capire tutta questa paura dato che faccio sport praticamente sempre. Sono allo stesso tempo preoccupato ma lo pratico quasi tutti i giorni. Ma i medici se vedono che c'è qualcosa di strano saranno loro a fermarti?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi lei preferirebbe avere problemi sul campetto di gioco o dentro un ospedale con i medici accanto?

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore ho eseguito il test da sforzo e mi hanno rilasciato Idoneità sportiva agonistica.
Detto ciò quando faccio sport o vado sotto sforzo sento dei dolori al petto (questo non capita sempre ma solo alcune volte) premetto che sotto sforzo ho anche delle extrasistoli che hanno rilevato anche nel test eseguito ma i medici hanno decretato che sono benigne.
Cosa può essere? Sono preoccupato che qualcosa non vada
Ho paura dell ischemia da sforzo perché ho letto che i primi sintomi sono i dolori al petto.
Ho eseguito anche un holter ad aprile ma era tutto nella norma, solo delle extrasistoli, tipo 100 tra ventricolari e Sopraventricolari