Le extrasistoli sono pericolose?

Buonasera, vi scrivo a nome di mio marito (31 anni, normopeso, non beve, ex-fumatore ha smesso quattro anni fa. Soffre di ernia iatale e reflusso che tratta con Pantorc 20 mg).

Da un mesetto circa sente come uno sfarfallare in petto. Il nostro medico le ha chiamate extrasistoli e ha richiesto visita cardiologica, ecocardiogramma, ecodoppler e un holter delle 24 ore. I primi due esami sono risultati negativi, tutto nella norma. L'holter riporta (cito): "nella norma la conduzione AV. Registrati 42 BESV isolati e unifocali, 2 coppie BESV isolate e unifocali, in assenza di pause significative". Il cardiologo che ha visto l'holter dice non è nulla e che la cosa non necessita di terapia.

A distanza di 15 giorni lui sente ancora le extra, ma possono diventare pericolose a lungo andare? Certe volte mi dice di sentirle "più forti" come intensità rispetto ad altre è normale? Inoltre se non chiedo troppo, l'holter è un esame affidabile? Voglio dire, può dare esito negativo quando in realtà c'è sotto qualcos'altro? Sto un po' in ansia.

Grazie tante per quello che fate, vi auguro buon lavoro.

C. M.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Suo marito ha un Holter normale.
Le poche extrassitoli cghe ha , per quanto fastidiose non destano alcuna preoccupazione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso