Disturbi alimentari e problemi cardiaci

Salve, sono una ragazza di 26 anni e ormai da tre anni soffro di disturbi alimentari.

Inizialmente si è trattato di alimentazione incontrollata, ho preso svariati chili in pochi mesi.
Da lì in poi, cercando di dimagrire, ho iniziato a controllare la mia alimentazione cercando di bilanciare le calorie tra un abbuffata e l'altra.
Mi sono ritrovata quindi ad alternare giorni in cui mangiavo tantissimo ad altri in cui non mangiavo quasi nulla.
Così facendo sono tornata al mio normopeso iniziale anche se il mio disturbo alimentare è continuato.

Dalla scorsa primavera sono riuscita a trovare un sistema per controllare le abbuffate, ho svuotato praticamente la casa dal cibo, e ho iniziato a seguire una dieta rigidissima.
Così facendo ho perso molti chili, arrivando quasi al sottopeso.
Ho iniziato ad avere molti problemi di salute come perdita delle mestruazioni, continui mal di testa, intorpidimento degli arti (soprattutto la notte), insonnia, stanchezza continua, pressione bassa, gambe costantemente piene di lividi, ecc.

Mi sono spaventata a tal punto che ho iniziato a mangiare un po' di più e dopo tre mesi i sintomi sono spariti e le mestruazioni sono tornate, prendendo un chilo o due.

Da circa un mese però, in seguito a cambiamenti molto importanti nella mia vita, ho avuto molti episodi di abbuffate e ho preso altro peso.

Da una settimana sto disperatamente cercando di riperderlo, tornando alla mia vecchia dieta troppo rigida.
Ma tutti i sintomi che avevo si stanno ripresentando, in particolare ho paura per il mio cuore.

Questa mattina per esempio mi sono svegliata per la fame, dopo aver dormito poche ore.
Ho mangiato qualcosa ma poco dopo ho percepito una strana sensazione al cuore, come un'irregolarità, non saprei come descriverla (è una cosa che mi succede spesso ma non so se sia dovuta all'ansia o a un reale problema).

Poco dopo la testa ha iniziato a girarmi, ho avuto un calo di energie, vampate di calore e un forte senso di nausea...
Spaventata ho bevuto due bicchieri di succo di frutta e ho mangiato un piatto di riso e dopo di che mi sono sentita meglio.

Ho avuto paura che fosse un infarto... Di cosa poteva trattarsi?
Come posso evitare il problema, oltre che mangiando di più?

Inoltre ho sempre una sensazione di peso sul petto ma non so se sia dovuto al reflusso, a disturbi d'ansia o a problematiche cardiache...
Soprattutto non riesco più a distinguere un problema medico da uno psicosomatico...

Grazie in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei non ha problemi cardiaci, ma deve essere seguita da un centro per i disturbi della condotta alimentare

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Sono già seguita da uno psicologo e sto facendo una terapia.

Quindi pensa che queste sensazioni che ho siano dovute a altre cause e non a disturbi cardiaci?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
assolutamente no

arrivederci