Esami attività fisica

Salve, sono un uomo di 33 anni, normopeso (55 kg per 168cm), senza alcun problema cardiovascolare apparente (mai avuto sintomi cardiaci particolari, a parte qualche extrasistole e ipotensione ortostatica d'estate), pressione sanguigna a riposo 105/70 circa (d'estate un po' più bassa), ho sofferto di un disturbo alimentare (1 anno e mezzo fa ero molto sottopeso, 44kg) che ho superato grazie alle cure di un centro DCA della mia zona.

Per quanto riguarda la familiarità, mio padre è diabetico e cardiopatico (ha avuto un infarto circa 20 anni fa) portatore di pacemaker per la bradicardia, mia madre non ha nessun particolare problema cardiaco (a parte la pressione alta, che aveva anche mia nonna materna morta a oltre 90 anni).
Non faccio esami cardiaci di alcun genere da una vita (da quando ho memoria, probabilmente qualche controllo in età pediatrica me l'avranno anche fatto).

Volendo iscrivermi a degli allenamenti bisettimanali di atletica leggera per adulti principianti (che non hanno mai corso, quindi presumo allenamenti non troppo stressanti, commisurati alle modeste capacità di chi non è allenato), sotto la supervisione di un allenatore laureato in scienze motorie, organizzati dalla società di atletica della città in cui abito, dovrei fare degli esami specifici prima di iniziare?

Quali sono i test cardiaci veramente utili e preventivi?
e perché?

Non amo molto sottopormi a esami medici, vorrei fare solo quello che è davvero necessario.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Visita cardiologica
ECG
Ecg sotto sforzo
Ecocolordoppler cardiaco

questi sono gli esami raccomandabili

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Potrebbe spiegarmi in parole semplici a che serve l'Ecocolordoppler cardiaco?

Grazie per le risposte Dr. Cecchini,
Saluti
Andrea
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
a valutare i volumi cardiaci, gli spessori della pareti. la efficienza contrattile e l integrità degli apparati valvolari

la,saluto