Dolore petto lato sinistro e braccio

Buonasera,
Sono un ragazzo di 25 anni, normopeso, non fumatore, ma abbastanza ansioso.

Scrivo perché da circa una settimana sento un dolore non particolarmente forte al petto, lato sinistro.
Il dolore non è continuo, dura da pochi secondi a qualche minuto, ma si presenta abbastanza spesso, quasi sempre con stessa intensità.
Negli ultimi giorni il dolore sembra essersi spostato anche al braccio sinistro che tende ad essere intorpidito durante la giornata.

Devo poi aggiungere che lo scorso mese di ritorno da un viaggio in America ho sviluppato una forte tosse grassa e nel corso dei giorni anche in quel caso avevo sofferto dolore al petto.
Il mio dottore aveva immaginato potesse essere correlato alla tosse, ragione per la quale mi aveva consigliato uno sciroppo che là per là ha fatto ovviamente il suo compito.
Al momento infatti non ho più tosse, ma come dicevo prima si è ripresentato il dolore al petto localizzato sempre sul lato sinistro.

Secondo voi di cosa si può trattare?
E' necessario fare un controllo quanto prima (quindi chiamando il pronto soccorso vista la situazione attuale) oppure mi consigliate di aspettare la fine della quarantena se il dolore continua a rimanere della stessa intensità e quindi sopportabile?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono tipicamente dolori non cardiaci.
si faccia auscultare i polmoni dal suo Medico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso