Extrasistoli

Salve a tutti e grazie del supporto che date,
veniamo al dunque, ho 32 anni normopeso, fumo 7/8 sigarette iqos al giorno, ho sempre fatto sport (clacio, nuoto, palestra, ecc.
),
sono abbastanza ansioso e molto ipocondriaco, la domanda che vi faccio oggi è la seguente:
é da qualche giorno che avverto extrasistoli durante la giornata, premetto che le ho sempre avute sporadicamente, ho fatto sempre controlli,
holter 24h, ecocardiogramma, ECG normale, sempre tutto in regola e nella norma, i dottori mi hanno sempre detto che non ho nulla e che cmq le extrasistoli sono benigne, ma perchè ci sono periodi in cui le avverto tantissimo e periodi in cui non ne ho?

Gli ultimi esami fatti risalgono a qualche anno fa, occorre rifarli?

Come facci a capire se queste extrasistoli sono benigne oppure indice di qualche malattia?
è possibile sia cambiato qualcosa al cuore?

Ho una paura tremenda...anche quando faccio sport ho sempre paura che possa morire da un momento all'altro.

Cosa mi consigliate?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se avverte extrasistoli e ne he' davvero preoccupato, programmi un Holter cosi' si tranquillizzera'

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi lei reputa che debba fare tutti gli esami?
Quello che non riesco a capire è perchè le avverto a periodi,
devo ammettere che questo è un periodo dove sono abbastanza stressato per lavoro e per vita privata.
il mio battito in periodi normali è abbastanza regolare sui 60 bpm.
Volevo farle un'ultima domanda, ma è normale che le extrasistoli si possano presentare anche durante lo sport o al recupero di una corsa o nuotata?
Cmq appena passa questo periodo di quarantena provvederò a fare di nuovo tutti gli esami.
Ho una paura tremenda.

La ringrazio ancora per la disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non vedo motivo alcuno di preoccupazione.
Esegua l'holter e durante la regsitrazione faccia in modo di fare attivita' fisica (per motivi tecnici es. bicicletta...)

Arrivederci

[#4]
dopo
Utente
ok la ringrazio
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore/i, oggi ho cominciato a fare una visita cardiologica con elettrocardiogramma ed ecocardiogramma, questi i risultati:
ECOCARDIOGRAMMA COLOR-DOPPLER
ATRIO SINISTRO
Diametro antero-posteriore (vn < 40 mm): 32 mm
Area (vn < 20 cm2):13 cm2
BULBO AORTICO
Diametro telediastolico (vn < 37 mm):32 mm
AORTA ASCENDENTE
Diametro:29 mm
VENTRICOLO SINISTRO
Diametro telediastolico (vn < 55 mm):48 mm
Volume telediastolico (vn < 140 ml):89 ml Volume telesistolico:33 ml
SIV diastole (vn < 11 mm):7 mm
PP diastole (vn < 11 mm):7 mm
Frazione di eiezione (vn > 55%):>60%
VENTRICOLO DESTRO
TAPSE (vn > 20 mm): 31 mm
COMMENTI: esame eseguito nel corso di tachicardia sinusale e sporadica extrasistolia
Diametri e volumi del ventricolo sinistro nelle norma. Spessori settali e parietali nella norma. Non alterazioni della
cinesi segmentaria. Conservati gli indici di contrattilità globale.
Normali dimensioni dell'atrio sinistro.
"Inginocchimento" sistolico del lembo anteriore mitralico. Presenza di minimo Jet da rigurgito valvolare mitralico.
Flussimetria transvalvolare indicativa di normali pressioni di riempimento del ventricolo sinistro.
Morfologia e dinamica della semilunari aortiche nei limiti della norma.
Non jet da insufficienza valvolare ecograficamente visualizzabili.
Nei limiti della norma le velocità del flusso transvalvolare aortico.
Nei limiti della norma il diametro della radice aortica e dell'aorta ascendente.
Normali morfologia e dimensioni delle camere destre.
Lieve jet da insufficienza tricuspidale, non campionabile
Setto interatriale apparentemente integro. Non versamento pericardico in atto.

ELETTROCARDIOGRAMMA
Tachicardia sinusale a FC 100 b/min, normale conduzione atrioventricolare ed intraventricolare, alterazioni diffuse
aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare (secondarie a tachicardia).

Il cardiologo mi ha detto che ho un cuore sano e che la mia extrasistolia è dovuta a motivi di stress e ansia, e a volte probabile mancanzia di potassio, e cmq di continuare a fare sport e mi ha consigliato per togliermi ogni preoccupazione di fare un holter (già fatto in precedenza circa 6 anni fa) e gli esami della tiroide (mai fatti).

La tachicardia durante gli esami è dovuta ha l'ansia dei risultati della visita, io ho sempre i battiti sui 60 e pressione perfetta.

Cosa ne pensate?
In questi periodi mi consigliate di prendere qualcosa per lo stress/ansia ?

Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Probabilmente la sua ansia andra' curata

tutto li

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Sicuramente dottore, ma lei alla luce di questi esami rende opportuni anche gli altri?
La ringrazio
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Come le ho consigliato allamia ripsosta 3 suggerirei di programmare un Holter

arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Ok grazie
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore,
ho appena messo l'holter, ho un ansia assurda e già avvertito diverse extrasistoli, temo che i risultati siano pessimi...non le dico il mio stato d'animo...
ma dai risultati si evince se si tratta di tachicardia ed extrasistoli che dipendono da cause cardiache? e o eventualente da cause extra cardiache?
Sto andando in paranoia...
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Io non curo le paranoie, Faccio il cardiologo.

E' un bene cghe lei abbia questi disturbi con il registratore indossato cosi' si vedra' cosa la infastidisce

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Salve Dottore, ecco il referto dell' holter:

Data esame 06/05/2020
Ora inizio esame 09:00:00
Durata 23 h, 59 m
Battiti 106718
Normale=99% Atipico=0%
Stimolato=0% Artefatto=0%

Analisi RR:
FC media 74 bpm
FC min 48 bpm (05:20 (1))
FC max 122 bpm (09:36 (1))
AFIB 0 h, 0 m (0%)

Eventi ventricolari
VEB 12
Max 2 VEB/h (20:00 (1))
CPT 0
TV 0
BIG 0
TRIG 0

Eventi sopraventr. e di conduzione
SVEB 69
SVS 0
TSV 0
PAU 0
BRA 6
Più lungo 2 Battiti (23:14 (1))
FC min 47 bpm (23:14 (1)

Analisi aritmie:
TSV >= 140 bpm
BRA <= 50 bpm
PAU >= 2000 ms
TV >= 100 bpm
Prematurità Normale = 40%
Prematurità Atipico = 5%
Analisi AFIB = No
Analisi artefatti = No

Analisi famiglie:
Correlazione = 95%
Tolleranza di ampiezza = 30%
Numero massimo = 40

Analisi ST:
Sopraslivellamento >= 100 V
Sottoslivellamento <= -100 V

Conclusioni:
Esame eseguito per extrasistolia.
Non sintomi riferiti.
Ritmo di fondo sinusale mediofrequente con conservata circadianità.
Isolata e sporadica extrasistolia ventricolare monomorfa.
Poche e isolate ectopie atriali, talora bloccate.
Alcune pause notturne, sempre inferiori ai 2", secondarie ad arresto sinusale preceduto da transitorio allungamento PR (vagotonia).
Ripiolarizzazione stabilmente normale.

Dottore io non capisco nulla, vedo solo grafici e numeri, lei cosa ne pensa?

Grazie 1000
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ha un holter perfetto

Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, non sa che sollievo sentirle dire queste parole, escluse cause cardiache spero veramente sia solo ansia oppure come temo e credo problemi gastrici.

La ringrazio per il tempo che dedica a persone come me.

Saluti