Extrasistoli

Buonasera sono un ragazzo di 21 anni pratico sport regolarmente e negli ultimi mesi ho iniziato ad avvertire delle extrasistoli, all'inizio erano molte forse perchè era un periodo di stress e dopo aver fatto gli esami quali: ECG a riposo ecocardiogramma e ECG sotto sforzo non avendo evidenziato nulla di anomalo mi sono tranquillizzato ma ogni tanto ne avverto ancora pur non essendo in un periodo di stress o di agitazione questo mi fa stare un po' in anzia anche perchè leggendo su internet questo non aiuta vedendo tutti quegli sportivi che hanno sofferto di cardiomiopatie non diagnosticate... volevo sapere se fare altri esami o di stare tranquillo, queste extrasitoli si verificano sia a riposo sia quando faccio uno sforzo (non sempre) e la sensazione la avverto in gola, non saprei descriverla nemmeno perfettamente ma è come se mancasse respiro per un attimo brevissimo.

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Dato che è preoccupatomesegua unnholter delle 24 ore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Secondo lei ce n'è bisogno o con i test che ho fatto dovrei stare tranquillo?
Grazie in anticipo.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Volevo avere un chiarimento su una cosa che mi è successo.
un pomeriggio mentre ero seduto a studiare ho avvertito una sensazione in gola come quando avverto le extrasistoli solo che ho avvertito anche un forte mal di testa e sudorazione.. ho letto che le extrasistoli non fanno girare la testa ma di solito sono aritmie ventricoli, come già detto ho fatto ecg sia a riposo che sotto sforzo, ecocardiogramma ma è tutto nella norma.
Da quando avverto queste cose non me la sento di fare sport come facevo prima.. che posso fare?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
quello che deve fare gliel ho gia scritto nel mio post n In secondo luogo le,sconsiglio di consultare il Dott Google per i suoi disturbi

arrivederci