Extrasistoli di fila

Buonasera! Non è il primo consulto che richiedo per questo problema! Dopo anni di convivenza con le extrasistoli ormai solo abituato e faccio una vita serena! Pero ho un dubbio serio...
Ho eseguito diversi ecg, diversi ecocolordoppler, diverse prove da sforzo per idoneità sportiva e diversi holter 24h (5-6)... da premettere che gli esami erano tutti molto buoni... negli holter solo nel penultimo sono state rilevate extrasistoli ventricolari (solo 32) poi in un tutti gli altri solo sporadiche extra sopraventricolari!
Il tutto è bello e mi tranquillizza, ma ci sono eventi sporadici che mi lasciano perplesso... mi capita di rado di avere delle extrasistoli una dietro l altra, innescate dalla prima e continuano per qualche secondo! Durante queste scariche oltre allo spavento, avverto vuoto nel petto e sfarfallio continuo! Durano pochi secondi ma si fanno sentire, avverto questi battiti pazzi, forti e veloci con i sintomi delle extrasistoli! Ora il mio dubbio è uno solo, questi eventi non sono mai capitati mentre portavo l holter! Come faccio ad essere sicuro che non si tratti di run o tachicardie ventricolari?
Non posso prenotare 60 holter di fila, e non posso nemmeno mettere un loop recorder perché non farei in tempo ad avviare registrazione che già sarebbe tutto finito... non so che dovrei fare per levarmi ogni dubbio?
Grazie mille per il tempo che dedicherete!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha delle banali extrasistoli .
Non c e alcuna indicazione ad un loop recorder.Stia lontano da caffeina e derivati, alcool e nicotina

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta! Ho avuto la stessa cosa stamattina nel letto.. 4 extrasistoli consecutive (sono riuscito a contarle)... quindi la se nei precedenti holter (l ultimo a gennaio) non c erano extra venteicolari queste extra consecutive è impossibile che siano pericolose?