Valori pressori

Gentile dottore, buongiorno e buona domenica.
Mi trovo a scriverle per chiederle un consulto sui valori pressori che riscontro ultimamente.
In linea di massima durante la giornata (Metà mattinata e pomeriggio) la pressione è di 120/80, a volte anche 110/70.
Mi capita di misurarla la mattina e di non superare mai valori di 130/80-90 (ad esempio stamattina, dopo essermi svegliato ed essere rimasto a riposo a letto per una mezz’ora prima di alzarmi, la pressione era 126/82) mentre in qualche occasione mi è capitato che, a seguito di un pasto abbondante e di difficoltà a digerire di sera, la pressione è salita anche a 140/100, un valore occasionale in quanto come le dicevo prima, il resto dei valori pressori risulta essere quello sopracitato.
Mia madre èipertesa e assume la compressa per tenerla sotto controllo, con buoni risultati.
La mia ultima visita con ecg ed eco risalire allo scorso febbraio, con risultati normali e pressione 120/80.
Dato che leggendo vari articoli scientifici ho letto che la pressione alta può portare anche ad ipertrofia ventricolare sinistra, sarebbe il caso di ripetere questo tipo accertamenti?
Concludo facendo presente che questi valori pressori li sto riscontrando pressappoco da 2 mesi, in seguito a un periodo di stress dovuto a cambio città, lavoro e studio.
La ringrazio tanto e le auguro una serena giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei al momento non ha alcun valore pressorio che faccia suppore una ipertensione.
Le consiglio di ridurre il peso corporeo, di eliminare il sale aggiunto nei cibi, di bere almeno due litri di acqua al di e di camminare un'ora al giorno

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie infinite per la risposta dottore, seguirò i suoi consigli scrupolosamente. Purtroppo il via vai dalla nuova città mi ha tolto tanto tempo Da dedicare a me stesso. Mi permetta di chiederle un’ultima cosa dottore: i valori occasionali di 140/100 che riscontro sopratutto di sera e soprattutto durante un’indigestione, non sono da considerarsi preoccupanti? Inoltre non ritiene opportuno che effettui nuovi controlli al cuore? Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Assolutamente non presoccupanti

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gentile dottore, salve. Le riscrivo qui per non creare un ulteriore consulto. Seguendo i suoi consigli, mi sono iscritto in palestra dove andrò a fare esercizi aerobici ( dunque non pesi o cose simili che fanno più male che bene) e camminata veloce su tapis roulant e cyclette. Detto ciò, mi hanno chiesto il certificato e sono andato in un centro cardiologico a prenotare ecg, eco e test da sforzo. Essendo un tipo ansioso E soffrendo della cosiddetta sindrome da camice bianco, già so che la mia frequenza sarà elevata al momento di questi esami. La mia domanda è: è possibile assumere poche gocce di ansiolitico prima di fare queste visite? In casa ho rivotril gocce, già utilizzato da mia madre per una terapia. Potrebbe andare bene o non è un farmaco adatto? Grazie mille
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il Rivotril non è un ansiolitico
Dica al suo medico di prescriverle un altro farmaco

Cecchini