Elettrocardiogramma

Salve sono una donna di 67 anni ho fatto un ecg con queste diciture ritmo sinusale con occasionali extrasistoli sopraventicolare.
Possibile ingrandimento atriale sinistro p-01 mv on v1/v2.
Possibile infarto anteriore q 30 in v3/v4 o R 20, 2 mv in v/4.ecg ai limiti della norma.
Sono andata dal medico curante mi ha scritto analisi per altri esami.
Ho un po paura perche ho sbalzi di pressione da un minimo di pressioni durante la giornata vertigini e fiato corto e al momento mi ha dato trittico goccie per l ansia.
Cosa ne pensa dottore perche sono molto impaurita grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Piu che altro,occorre vedere se lei abbia presentsto un pregresso infarto anteriore come parrebbe dall ecg ( che io non posso vedere ..)
Esegua una ecocolordoppler cardiaco ed eventualmente ci contatti .

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta. Se posso volevo farle una domanda. Sono molto spaventata per come mi sento anche perche ho sbalzi di pressione tutto il giorno. Nella attesa delle analisi le goccie trittico che mi sono state prescritte sono sufficienti a tenere un po la situazione sottocontrollo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi ma che valori di pressione registra?
Non ho idea perche' le abbiamnop prescritto il Trittico

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore le spiego sono in un periodo molto stressato e ansioso,sono dimagrita e avendo questi giramenti di testa e fiato corto andai dal mio medico curante il quale mi prescrisse il trittico. Pou sentendomi troppo male sono andata al pronto soccorso dove mi hanno fatto le analisi del sangue e l elettricardiogramma. Sono ritornata dal mio medico il quale mi ha prescritto ulteriori analisi dove controllare la tiroide lo stomaco il cuore ...mi ha lasciato comunque il trittico. In questi 2 giorni l ho misurata e mi sono scritta i valori nei vari momenti della giornata. 1 giorno 129/53/96. 124/58/90. 127/60/86. 104/57/84. 112/48/94. 2 giorno 136/69 /84. 111/64/113/. 120/66/113. 132/66/83. Ho avuto anche un picco dove la massima 200. Sono preoccupata per questa altanelanza di valori e perche continuo ad avere giramenti di testa e fiato corto.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono valori perfettamente normali per una persna ansiosa.
Penso che la sua terapia con Trittico vada rivista da uno specialista

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta. Lei intende da uno psichiatra presumo. Non so se posso chiederglielo ma secondo il suo parere quindi nel frattempo posso che faccio la visita posso un po tramquilizzarmi non sono valori pericolosi? Anche il trittico oggi l ho preso non so se finche ho l appuntamento continuare o possa darmi noia.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come le ho detto lei ha valori normali.
Il trattamento dell'ansia la fara' sicuramente stare meglio

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore e' stato molto gentile. Mi sento un po piu tranquilla.