Quadro lipidico sballato?

Salve! Scrivo in questa categoria perché ho sempre ricevuto risposte cordiali e rassicuranti. Inizio col ripresentarmi dicendo che ho diciannove anni, sono alta e normopeso.. . fumo pochissimo e ad intermittenza (so che è meglio niente piuttosto che poco) non ho diabete, non bevo e ho la pressione normale. Qualche settimana fa ho effettuato delle analisi in farmacia per il quadro lipidico, con i seguenti risultati: Col. tot 173 Col. Ldl 90 E fin qui tutto bene, ma poi.. Col. Hdl 28 Trigliceridi 270 Ora iniziamo col dire che ammetto di aver una predisposizione per i dolci, anche se sono normopeso ma penso non significhi un granché.. quindi per i trigliceridi sto cercando di controllarmi e assumo omega 3. Sono un po'preoccupata per questo HDL eccessivamente basso, rappresenta un rischio con Ldl nella norma? Corro rischi imminenti a livello cardiovascolare? Non ho casi particolari di cardiopatie in famiglia, mia nonna ha fibrillazione atriale ma ha 81 anni!.
Grazie, e Saluti!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il livello del HDL e' piuttosto basso ma non puo ' essere modificato.
DAto che il suo totale e' normale non vedo motivo di preoccupazione.
I trigliceridi dipendono invece direttamente dalla quantita' dic arboidrati che assume

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dice quindi che mantenendo il totale sotto controllo non dovrei andare incontro a nulla?
Perché ho letto su internet che va letto come un fattore di rischio indipendente, naturalmente io mi fido di lei. Come al solito gentilissimo!
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
E' un fattore di rischio in piu', ma non modificabile.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Mio Dio...e significa necessariamente che andrò incontro a qualcosa?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
no.
Signifca che dovra' stare particolarente attenta agli altri fattori di rischio...sovrappeso, fumo, sedentarieta', etc etc

arrivederci