Risultati holter 24 ore

Buongiorno Dottori,

Ho avuto ora il referto dell Holter 24 ore che avevo effettuato a seguito di attacco di panico. Vivendo in inghilterra l’ho effettuato qui, e devo che i risultati mi hanno discretamente preoccupato e sono qui a chiedere appunto un consulto.
Premetto che a tutt’oggi ho episodi di debolezza e ansia che va e che viene, con senso a volte di oppressione al petto, soprattutto prima di coricarmi, che poi mi dimentico il giorno dopo.

Riporto i dati in inglese sperando che non sia un problema per voi:

Total beats: 102837
Abnormal beats: 71

Total S: 45 - Single: 7 SVE
Total S Run: 4 - Total: 38 SVE
Max S in a min: 20

Total V 26 - Single: 18 VE
Total V Pair: 1 - Total: 2 VE
Bigeminy: 1 - Total: 3 VE
Total V run: 1 - Total: 3 VE
Max V in a min: 9

Elevazione Segmento ST:
(mV/min)
V2: 89 0. 2
V3: 17 0. 2
V4: 11 0. 2
V5: 10 0. 2
Tutti gli altri 0

Depressione Semento ST:
(mV/min)
AVr 21 0. 1

Tutti gli altri 0

Pause RR: 0

Max BPM 168 (durante una salita in strada pendente al 18% in bici)

Min BPM 48 (durante sonno)

Conclusioni tradotte:

Registrazione 24 ore con ritmo sinusale per tutta la durata. Isolati episodi di pre-eccitazione con PR Corto, notati il più delle volte durante brachicardia. Osservati diversi episodi Tachi-Brachicardici. Osservati alcune STD in lead anteriore in episodi di ritmo >100bpm.
P wave multifocale durante ritmo a conduzione sinusale.
Notato cambio di morfologia del QRS in alcune occasioni.
Frequenza tra i 48 e 168 bpm con media attestata a 71bpm.
Nessun sintomo riportato.
Nessuna altra aritmia riscontrata.

Devo vedere il cardiologo per il follow up a breve, ma a parte quegli episodi di pr corto lui tramite email non si è preoccupato degli altri dati; però io girovagando un po’ su internet li ho trovati allarmanti. Anche se so che ovviamente non spetta a me interpretarli.
Ecco perché sono a richiedere una gentile opinione da parte vostra.

Ah ultima cosa: non so perché qui dice che peso 30 kg, ma in realtà ne peso 67 con fisico allenato.

Grazie per l’attenzione!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Come nell' holtyer da lei riportato il 12 Luglio scorso (ne ha eseguito un altro ancora?. . . ) lei ha degli episodi di preeccitazione ventricolare che non destano alcuna preoccupazione.

Si tranquillizzi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottore.

No l’holter è sempre quello, solo che solo oggi ho finalmente ottenuto il cartaceo e ho potuto leggerlo.
A me hanno spaventato quelle osservazioni su depressioni ST, cambio morfologia QRS ed episodi tachi-bradicardiaci.
Ho fatto qualche ricerca su internet e sembrano dati un po’ allarmanti. Poi ovviamente non bisogna mai guardare su internet, anche perché sennò saremmo tutti medici, però gradivo solo sapere se dati del genere sono comunemente riscontrabili.
Magari se lei Dottore ha piacere, e soprattutto tempo naturalmente, potrei mandarle il risultato.

Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non vedo alcun motivio di preoccupazione, anche perche molti di quei dati sono frutto dell'analisi automatica del software e pertanto non attendibili

Arrivederci