Difficolta respiratoria dopo mangiato

Buongiorno,
È da un po di tempo che dopo aver mangiato sento un senso di gonfiore allo stomaco con una grande difficolta' respiraroria con addirittura delle extrasistoli e moltissima aria. In passato avevo fatto richiesta peeche pensavo do aver problemi di cuore ma dopo i vostri consigli ho fatto Ecg, holter e ecocardio con esiti negativi.
Il problema è che comincio ad avere una grande paura a mangiare visto questa terribile sensazione di oppressione nella zona addominale.
La sera non posso mangiare troppo tardi perche se mai dovessi andare al letto con lo stomaco pieno non posso stare in posizione supina perche inizia quella sensazione come se il cuore si fermassi e non riesco a respirare.
Il mio medico di base mi ha fatto fare una gastroscopia nella quale risulta:
Esofago regolare. Cardias lievemente ipocontinente. Stomaco con discreta quantita di reflusso biliare, con mucosa regolare su corpo-fondo (biopsie) e lievemnete iperimica in antro (biopsia). Piloro beante. Bulbo e seconda porzione duodenale regolari (biopsia)
Tutte le Biopsie esenti da alterazione istologiche e istopatologiche di rilievo.

Mi domando come mai ad oggi nonostante la cura di omeprazolo 1 cp al giorno e Gaviscon al bisogno io non riesca piu a mangiare normalmente senza sentirmi soffocare.
Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente si tratta della sindrome gastro-cardiaca.
Nulla di grave.
Deve fare pasti piccoli e frequenti.
Inizi una terapia con un procinetico (si faccia consigliare dal curante), l'omeprazolo, nel suocaso, non serve.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ma questa Sindrome puo comparire cosi improvvisamente o/e per quale motivo si manifesta?
Esistono terapie o cure? Oppure devo abituarmi a conviverci
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
le metto di seguito il link di un articolo dell'Ottimo Prof. Cosentino scritto in merito su questo sito:
https: //www. medicitalia. it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld. html
[#4]
dopo
Utente
Ma possibile che questa situazione la presenti anche durante un'attività fisica?
Mi spiego, spesso dopo non durante, l'attivita' di crossfit che svolgo 5 volte a settimana, avverto queste extrasistoli che mi fanno pensare ad un problema di cuore.quando finisco l'allenamento spesso ho la pancia piena d'aria e ho una grande difficoltà a respirare. Possibile che anche una semplice attività fisica inneschi questa Sindrome?
Quale tipo di visita mi consiglia?
Se pensa debba ritornare dal cardiologo o semplicemente da un gastroenterologo?
A
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gastroenterologo.