Spermiogramma con diversi dati negativi

Salve le scrivo per un consulto mio marito ha avuto un'operazione al varicocele nel 2011, da allora aveva eseguito 2 spermiogrammi risultati il primo più debole e il secondo decisamente migliore, con dati nella norma nei 2 anni successivi
Un successivo spermiogramma nel 2015 era anch'esso positivo
Nel 2018 dopo circa sei mesi in cui provavamo a concepire sono rimasta incinta (ho 35 anni) ma l'ho perso alla 5 settimana...qualche mese dopo ho avuto gravidanza biochimica alla 4 settimana. Poichè i miei valori sono tutti nella norma (come da dosaggio ormonale) mio marito ha eseguito un nuovo spermiogramma che ha evidenziato la seguente situazione:

Spermiogramma per valutazione della FERTILITA'
(secondo i criteri adottati dal WHO 2010)

Colore avorio - opalescente
Liquefazione dopo 30min. completa
Viscosità aumentata
Volume 1,5 ml
pH 8,0
a - Motilità rapida e lineare 4 %
b - Motilità progressiva non attiva 20 %
c - Motilità in situ 8 %
d - Spermatozoi immobili 68 %
Concentrazione spermatozoi 12,5 Milioni/mL
Numero totale spermatozoi 18,75 Milioni
Morfologia normale 1
Morfologia anomala della testa 59
Morfologia anomala del collo 0
Morfologia anomala della coda 40

E' davvero molto grave? Oppure poichè siamo riusciti a concepire ma non è andata avanti magari è possibile fare qualcosa per migliorare la motilità e la morfologia, magari attraverso farmaci o integratori? Ci consiglia altri esami da fare?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

l’esame del liquido seminale di suo marito già potrebbe forse spiegare la vostra difficoltà ad avere una fisiologica gravidanza ma qui mi fermo perché, oltre al varicocele operato, è importante che suo marito ora si affidi ad una esperto e bravo andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana e con lui in diretta inizi una preciso iter diagnostico per capire se ci sono altri fattori negativi da correggere.

Nel frattempo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/