Referto Spermiogramma

Salve,
dopo aver ricevuto una diagnosi di varicocele di terzo/quarto grado, mi è stato prescritto uno spermiogramma. Credo di avere effettuato il prelievo nel modo corretto, l'unico fatto "anomalo" che ho riscontrato potrebbe essere una consistenza dello sperma diversa dal solito (più gelatinosa) forse dovuta all'ambiente poco confortevole.
Potreste aiutarmi a leggere il referto? Inoltre, l'eiaculato diverso dal solito potrebbe aver influenzato in qualche modo i risultati?

Di seguito riporto il referto:
INFORMAZIONI GENERALI
- perdita di sperma: No
- giorni di astinenza: 4
- assunzione farmaci: no
ESAME MACROSCOPICO
- pH: 7.5
- volume: 5.20 mL
- aspetto: grigio opalescente
- liquefazione: completa
- filanza: assente
- viscosità: normale
ESAME MICROSCOPICO
- agglutinazioni: assenti
- pseudoagglutinazioni: assenti
- emazie: assenti
- leucociti: assenti
- cristalli: assenti
- cellule epiteliali: rare
- cellule di spermatogenesi: assenti
- numero di spermatozoi: //
- numero di spermatozoi/eiaculato: 0.1
CLASSI DI MOTILITà
- motilità totale (PR+NP): 0
- motilità progressiva (PR): 0
- motilità non progressiva (NP): 0
- percentuale di immobilità: 100
MORFOLOGIA SPERMATOZOARIA
- spermatozoi normali: morfologia non valutabile
- spermatozoi anomali: //
- anomalie della testa: //
- anomalie della coda: //
- anomalie del collo e del tratto intermedio: //
- residui citoplasmatici: //
- Test di vitalità: //
- Fruttosio liquido seminale: 26.8
- acido citrico liquido seminale: 24.2

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il suo liquido seminale presenta una significativa ed importante riduzione del numero, della motilità e della morfologia dei suoi spermatozoi.

Ora bene risentire in diretta sempre il suo andrologo di fiducia che si spera abbia chiare competenze in patologia della riproduzione umana e con lui iniziare un preciso iter diagnostico; a volte un varicocele non spiega da solo una tale dispermia, che deve comunque essere confermata con un secondo esame del liquido seminale.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
Salve,
dopo avervi richiesto il consulto ho fatto altre visite andrologiche ed esami. Nel dettaglio, ho effettuato un altro spermiogramma (che per mia volontà ho effettuato una settimana dopo quello di cui vi ho parlato) che ha dato praticamente gli stessi risultati del precedente, analisi cariotipo standard su linfociti periferici, delezione parziale cromosoma y, ricerca di riarrangiamenti cromosoma y, ricerca mutazione gene CFTR (test completo), dosaggi ormonali e analisi delle urine per ricerca clamidia e gonococco. A parte lo spermiogramma, l'andrologo ha giudicato tutte le altre analisi assolutamente nella norma, spiegandomi che in base ai valori dello spermiogramma è da escludere un problema ostruttivo e che, basandosi sui valori ormonali assolutamente nella norma, la produzione di spermatozoi non dovrebbe essere alterata. Visitandomi nuovamente ha valutato la dimensione dei testicoli che è, anch'essa, assolutamente nella norma. Alla fine della visita mi è stato prescritta un'altra analisi del liquido seminale un po' più approfondita delle precedenti allo scopo di confermare definitivamente la criptospermia. Sono in lista d'attesa per l'intervento di rimozione del varicocele.

Lo specialista che mi ha visitato mi ha parlato della possibilità di una eventuale cura ormonale post intervento per rendere fattibile la crioconservazione visto che momentaneamente non sto cercando di avere figli.
A parte questo, lo specialista non mi ha dato una spiegazione della possibile causa e vorrei quindi chiedervi se un quadro del genere può indicare una qualche patologia o se, in base alle conoscenze attuali, in questi casi neanche ulteriori esami sarebbero in grado di dare una risposta.

Grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le indicazioni ricevute, già un varicocele, in alcuni casi, può giustificare la sua dispermia.