Otturazione carie e fumo

Salve è la prima volta che scrivo ma leggo sempre e soltanto voi perché so che posso fidarmi. Volevo chiedervi. Oggi 25 giugno 2019 il mio dentista mi ha curato una carie e otturato i 2 denti volevo chiedere:1 se l'otturazione fosse stata in amalgama no navrebbe usato la luce blu ed il colore non sarebbe stato sul bianco(anche se non è bianchissimo) giusto? 2 Inoltre vorrei sapere (so che fa male) fumare sigarette nonostante ho l'otturazione dovuta alla carie? Non sono una fumatrice accanita. Ma 3 o 4 a volte anche meno. Oppure rischio che si rompa? Ultima domanda..3 Posso lavarmi i denti come sempre o c'è rischio che va via l'otturazione? Grazie di cuore
[#1]
Dr. Gianluca Pinzarrone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 105 9
Gentile paziente
1) se il suo dentista ha utilizzato la luce blu ha evidentemente effettuato una otturazione in composito (le otturazioni in amalgama sono perfettamente riconoscibili perchè sono argentate)
2) il fumo di sigaretta non interviene sull'otturazione, al massimo la può pigmentare (ovvero macchiare)
3) Può lavare i denti come sempre.
Saluti

Dr. Gianluca Pinzarrone
Odontoiatra e Protesista Dentale
Master di II livello in Ortodonzia intercettiva
www.clinicadentalepinzarrone.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta esaustiva! Siete sempre i migliori! Grazie ancora