Referto dello spermiogramma effettuato il 27/05

Buonasera oggi ho ricevuto il referto dello spermiogramma effettuato il 27/05.
Dal referto emerge un quantitativo totale di spermatozoi di 472.000.000 e di 102.000.000 spermatozoi ad ml.
Forme tipiche 17% ed atipiche 83%(ispessite,teste amorfe, teste doppie)
Motilità dopo 1 ora 50%
Progressiva 35%
Rapida 30%
Discinetica 15%
Non progressiva 5^

Leucociti 50.000
Emazie assenti
Cellule germinali rare
Cellule epiteliali assenti
Zone di spermioagglutinazione rare
Corpuscoli prostatici assenti

Giorni di astinenza sessuale 4

Con questo spermiogramma è un risultato scoraggiante per tentare una gravidanza oppure basterebbero degli integratori?

Stiamo provando con la mia compagna da 4 mesi.

Vi ringrazio molto spero in un vostro cortese riscontro.

Buon a serata
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

a primo avviso sembrerebbe un buon esame seminale, tuttavia la motilità così divisa fa sorgere qualche dubbio sulla attendibilità dell'esame stesso infatti per il WH0 la motilità si divide in progressiva, non progressiva e immobili, quindi ripeta l'esame e ci faccia sapere.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it