SANGUE NELLO SPERMA E VALORI SPERMIOGRAMMA PER INDICE DI FERTILITA'

Buongiorno Illustrissimi dottori,
mi chiamo Carlo e sono un uomo di 27 anni, ho effettuato un esame del mio liquido seminale per valutarne l'indice di fertilità, in quanto mi è stato diagnosticato anni fa un varicocele bilaterale di primo grado per cui non sono stato operato. L'andrologo a cui mi rivolsi tre anni fa,mi disse che non era da operare, ma bensi da tenere sottocontrollo circa ogni tre anni effettuando uno spermiogramma. Nell'attesa di rivolgermi al mio andrologo volevo avere un parere sulla mia fertilità e sul fatto che c'è scritto che sono presenti dei globuli rossi e non so quindi se sia qualcosa di grave. Vi ri porto sotto il referto:

Giorni di astinenza: 3
Ora raccolta: 8:50
Ora analisi: 9:45

ph: 8,30
Colore: GRIGIASTRO
Viscosità: AUMENTATA
Agglutinati: ASSENTI
Coagulati: ASSENTI
Agglomerati: ASSENTI
Globuli rossi: 500.000/ml

Cellule immature: 1.300.000/ml mil/mL
Volume: 3,1 mL
Concentrazione: 26.600.000/ml mil/mL

Conta totale: 82.460.000
Motilità totale (MP+MN): 55%
Motilità proggressiva (MP): 40 %
Motilità non progressiva (MN): 15%

Immobilità: 10 (non c'era unità di misura)
Normali: 45%
Anomali della testa: 13%
Anomalie del collo: 87%
Anomalie della coda: 4%

Ringrazio coloro che saranno così gentili da darmi una risposta
Cordiali saluti

Carlo
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'esame che ci propone fa sorgere molti dubbi sulla sua attendibilità infatti la somma di tutti tipi di motilità (progressiva, non progressiva ed immobili) dovrebbe arrivare al 100% mentre nel suo caso arriva al 65%, anche per le forme anomale vale lo stesso principio ma invece del 100% la somma arriva al 149% e purtroppo questo non segue i criteri WHO . Quindi ripeta l'esame in un centro dedicato a problematiche riproduttive e se poi lo riterrà potrà ricontattarci.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gent.mo Dottore,
la ringrazio per la sua rapida risposta, infatti anche io sono stato molto perplesso da come erano impostati i risultati di questo esame, inquanto non è la prima volta che faccio uno spermiogramma.
Detto questo invece la presenza di Globuli Rossi a suo avviso è qualcosa di preoccupante?
Grazie e saluti
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
non mi preoccuperei su un esame poco attendibile, se un laboratorio non è in grado di eseguire dei semplici conti matematici diventa poco credibile anche su altre considerazioni.

Ancora cordialità