Fastidio fianco destro urine frequenti

Buongiorno, chiedo un consulto perché non riesco a capire che succede. Da un po' di tempo succede che ogni tanto avverto fastidio al fianco destro a cui si aggiungono un bisogno frequente di urinare leggerissimo bruciore. Ci tengo a precisare che le urine sono trasparenti e belle e non odorano cattivo.
Il problema accade ormai da diversi anni e ogni anno all'inizio dell'estate mi ritrovo a fare esami del sangue e delle urine con annessa ecografia ma non vengono rilevati problemi. Tutti gli esami sono nella norma.
In questo periodo il problema si sta ripresentando ho già fatto esami del sangue e delle urine e sono perfetti. Ho già fissato l'appuntamento per l'ecografia.
Essendo un ragazzo ipocondriaco mi spavento molto e non capire cosa accade mi fa spaventare ancora di più. Vorrei sapere cosa potrebbe essere.. . I sintomi somo simili alla cistite o a comuni calcoli come dice il dottore ma per quale motivo riappaiono sempre?
Ho 18 anni e peso 52 chili, sono alto 175cm. Il dolore è come se fosse un gonfiore e un crampo che si porta dal fianco destro al basso ventre (sempre destro) e alla schiena (dx).
Non è proprio un dolore quindi ma un fastidio che aumenta verso la sera e alla mattina. Il pomeriggio sto bene e magari domani non avrò nulla. Ho sentito parlare di tante cose ma non capisco.
Ringrazio per l'attenzione e le future risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Se gli accertamenti sul rene e le vie urinarie sono persistentemente negativi, c'è da pensare che si tratti di un dolore irradiato di tipo neurologico, a partenza dalla colonna vertebrale. Lei è molto magro, protrebbe avere dei problemi di postura. Queste cose si possono però facilmente sospettare già ad una attenta visita diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it