Dolore alla schiena o reni?

Egregi Dottori,
a bisogno di un chiarimento ulteriore su di sintomi ormai persistenti.

È all'incirca una settimana che convivo con un dolore sordo alla schiena, localizzato nella fascia muscolare centrale adiacente alla spina dorsale, più o meno in corrispondenza della fine della gabbia toracica, e che saltuariamente è accompagnato da piccole fitte leggere al fianco e all'addome.

Premetto che sono stato già dal medico di base, che ha sentenziato un problema muscolare, che non ho problemi ad urinare, ne stimoli particolarmente frequenti, ne urine di colore torbido (se escludiamo la mattina momento in cui sono più scure)

Un mese fa, inoltre, sono stato a visita da uno specialista per un problema differente, che mi ha sottoposto anche ad ecografia (immagino che abbia controllato anche i reni avendomi fatto girare sui fianchi, fatto trattenere il respiro per qualche secondo, ecc) non evidenziando particolari problematiche.

A questo punto, dato che il dolore persiste costante, dovrei secondo il vostro esperto parere ritornare a visita dallo specialista o propendere per la versione del medico di base aspettando che svaniscano i dolori alla schiena?

Grazie mille professori, per l'impegno ed il favoloso servizio;
attendo con ansia.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La diagnosi differenziale dei dolori lombari può talora essere difficile, anche se una visita molto attenta è in grado di indirizzare in modo abbastanza preciso nella maggior parte dei casi. Il dolore di origine articolare e muscolare è nella maggioranza dei casi in qualche modo legato alla posizione e al movimento, ovvero ci sono condizioni precise in cui il dolore compare o si accentua ed altre in cui si riduce o scompare. Il dolore renale è invece tipicamente continuo, profondo e non esistono posizioni in grado di alleviarlo. Ciò non toglie che in talune situazioni sia necessario approfondire con gli accertamente (da una buona ecografia eseguita da un radiologo, per arrivare alla TAC in rari casi estremi). Questo deve essere deciso da un Collega che abbia comunque la possibilità di valutarla direttamente con calma.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it