Problemi prostata?

Salve a tutti, da qualche giorno mio padre (50 anni), ha avuto problemi di sangue nello sperma. E' andata in primis dal medico di famiglia, il quale gli ha prescritto un antibiotico. Precedentemente non ha avuto alcun problema del genere, ma adesso, da un mesetto lamenta dolori nel basso schiena(che diminuiscono con un antidolorifco).Ora, io sono un po' preoccupato poiché ho letto che i dolori alla schiena si hanno quando si ha un tumore alla prostata in stato avanzato, e quindi sono un po' agitato per lui. Mio padre tiene sempre un'ottima alimentazione, nessun vizio e niente. Ha prenotato pure un'ecografia al bacino, e questo dolore, diciamo che è arrivato prima del sangue nello sperma. Inoltre, sente necessità di urinare spesso.

Ci sono altri plausibili cause oltre la peggiore del tumore, che possano coincidere con questi sintomi?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

non drammatizzi e lasci perdere la non sempre corretta correlazione tra "dolori alla schiena e un tumore alla prostata e, detto questo, si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto