Orchiepidimite e gravidanza

Gentili dottori
Sono qui a chiedervi un ulteriore parere: ieri il mio compagno si è recato al pronto soccorso dopo aver scoperto nello sperma la presenza di sangue.
È stata diagnosticata la Orchiepidimite e un testicolo ha iniziato a gonfiarsi velocemente. È stata data la cura e ha iniziato i 10 giorni di antibiotico e assoluto riposo come riferito.
Le ho spiegato tutto ciò perché da 3 mesi stiamo sperando in una bella gravidanza ed il responso di ieri mi ha molto scoraggiata.
È proprio vero che ci vorranno minimo 3 mesi per riformare tutti gli spermatozoi sterminati durante l'infezione? Dopo quanto potrà fare uno spermiogramma? E soprattutto: rischia l'infertilita? Questa domanda me la sono posta dopo ovviamente, aver spulciato bene in internet..forse era meglio non cercare altre informazioni a riguardo.
Sono molto preoccupata perché abbiamo aspettato forse troppo ed ora dobbiamo aspettare ancora...
Grazie anticipatamente per il vostro tempo..
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'epidimite è una infiammazione acuta e come tale è perlopiù destinata ad una guarigione completa, anche se magari non velocissima. Per quanto riguarda la fertlità non la faremmo così brutta, poiché nella peggiore delle ipotesi c'è sempre l'altro testicolo a produrre spermatozoi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua tempestiva risposta. Resta solo il dubbio del ciclo di formazione degli spermatozoi. Esiste un termine?
Le auguro una buona serata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le ripetiamo che il testicolo non colpito dovrebbe continuare a produrre spermatozoi, presumibilmente normali.
[#4]
dopo
Utente
Chiedo scusa non avevo inteso la sua spiegazione iniziale.
Presumo che fare uno spermiogramma ora è pressoché inutile.. Attenderemo la guarigione e l'ecografia assegnata.

Grazie ancora