Risonanza magnetica e ricerca di una gravidanza

Buon pomeriggio.
Non so se sto esponendo il mio dubbio nella sezione corretta, nel caso mi scuserete.
Sono una ragazza di 28 anni affetta da sclerosi multipla e mamma di un bimbo di 2 anni e mezzo.
Il 10 giugno dovrò effettuare la solita RMN di controllo all'encefalo con mdc e siamo alla ricerca della seconda gravidanza.
Ovviamente fino al 10 giugno ci asterremo dall'avere rapporti a rischio ma da dopo quella data si potrà riprendere con la ricerca oppure quanto tempo bisogna attendere per evitare eventuali rischi?
Vi ringrazio moltissimo!
Un cordiale saluto.
[#1]
Prof. Paolo Campioni Radiologo, Medico nucleare 150 7
Cara signora
la risonanza magnetica è ancora oggi riconosciuta come un esame innocuo. L'uso del mezzo di contrasto in gravidanza viene sconsigliato a puro scopo precauzionale non perchè ci sia evidenza scientifica di qualche danno o effetto indesiderato su mamma o bambino.
Il mezzo di contrasto viene rapidamente espulso dal rene e non se ne trovano tracce apprezzabili, in soggetti con normale funzione renale, dopo 6 ore.
Quindi può vivere tranquillamente il suo controllo diagnostico e le auguro di essere presto nuovamente mamma.

Prof. Paolo Campioni