Cistite

Salve Dottori.
Ho un problema che mi perseguita da un po’ di anni; si tratta della cistite.
Sin dai primi rapporti sessuali che ho avuto, nelle 30 ore successive di presenta.
Essendo legata al rapporto sessuale, la mia ginecologa mi fece utilizzare ogni volta prima del rapporto il buscopan, e durante il rapporto la saugella gel blu. Così facendo, per 8/9 mesi sono stata bene, qualche giorno fa però mi sono risvegliata la seconda mattina successiva al rapporto con un dolore assurdo.
La cistite mi viene sempre la seconda mattina successiva al rapporto; vado ad urinare al risveglio e l’urina ha un odore fortissimo e molto particolare.
Ho preso l’antibiotico Levofloxacina , quando il dolore diventava fortissimo utilizzavo un bel lenitivo (saugella gel blu) e ho preso per 10 giorni il cistiflux.
Dopo 7/8 giorni la cistite mi è passata, ma tutt’ora, almeno una volta al giorno ho un prurito. Ho notato anche che sulla vulva e intorno al clitoride è presente una patina bianca.
Non so più che fare.
Perché secondo voi successivamente all’ultimo rapporto mi è rivenuta nonostante io abbia usato il buscopan ed il gel? Da quando utilizzo il buscopan non mi era mai venuta. Possibile causa potrebbe essere avere avuto il rapporto durava le mestruazioni?
Grazie anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La cistite post-coitale è dovuta al passaggio di batteri intestinali verso la vescica. Questo può avvenire tramite l'area genitale esterna in cui si trovano codesti batteri, oppure anche internalemte per passaggio diretto dall'intestino. Pertanto il seppur lieve trauma del rapporto funge da elemento scatenante, ma la causa è la presenza di batteri aggressivi, in genre della famiglia dell'E. Coli. Lei non ci parla della sua funzione intestinale, ma dubitiamo che non sia proprio perfetta, e questo giustificherebbe tante cose. In questo meccanismo, la vescica è la vittima innocente, se si vuole far qualcosa di veramente utile bisogna agire sull'intestino. Per questo può essere necessaria la valutazione del gastro-enterologo e del nutrizionista, poichè le intolleranze alimentari sono molto frequenti. Nel frattempo, le sconsigliamo di assumere antibiotici in modo empirico, quantomeno in assenza di febbre. Ovviamente, beva molta acqua.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Se prendessi per circa 10 giorni i fermenti potrei migliorare?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Sarebbe una goccia nel mare.
[#4]
dopo
Utente
Quindi prima di prendere una visita dal gastro enterologo non posso fare nulla?
Prima dei rapporti continuo ad usare il buscopan e il gel lenitivo?

Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Soistanzialmente, qualsiasi tentativo empirico avrebbe scarse possibilità di ottenere un risultato, che comunque non potrà mai essere così rapido. Tornando ai fermenti lattici e probiotici, male non fanno, ma non sono tutti ugulai ovviamente. Qui non possiamo prescrivere nulla, si consuti eventualmente con il suo medico curante.