La cistite avevo delle perdite che la dottoressa ha chiamato come spotting dicendomi che sono

Salve a tutti .. a causa di cistiti ricorrenti.. oggi sono andata dalla ginecologa in pronto soccorso che mi ha dato una cura.. oltre la cistite avevo delle perdite che la dottoressa ha chiamato come spotting dicendomi che sono in periodo ovulatorio ma che nn sto ovulando .. sapete dirmi con più precisione cosa voglia dire .. c’è possibilità di gravidanza ?
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig.,dalla sua richiesta di aiuto emergono 3 problemi. Proviamo a rispondere.
1- La possibilità di gravidanza in una donna giovane è sempre possibile, in caso di ritardo mestruale. Per escluderla bisogna fare un test di gravidanza, meglio su sangue, presso un laboratorio, così si ottiene anche una refertazione scritta.
2- Le perdite ematiche vaginali in fase intermestruale possono dipendere da moltissime cause, funzionali o organiche.
3- Molti sono i fattori che facilitano il ripetersi degli episodi di cistite. Igiene intima scorretta, abbigliamento troppo aderente, in fibre colorate o sintetiche, assorbenti o salvaslip, sport da sella, scarsa idratazione, stipsi, partner affetto da infezioni genitourinarie, malformazioni dell'apparato urinario, terapie incomplete o insufficienti...
In questo mare magnum secondo me le serve un nocchiero che l'aiuti a risolvere i problemi.
Le consiglio di curare innazitutto la cistite, secondo la prescrizione del Pronto Soccorso, poi di rivolgersi alla sua ginecologa di fiducia, perchè, per fare una diagnosi differenziale, occorre eseguire visita ginecologica, pap test, eventuale colposcopia (se pap test alterato), ecografia pelvica. Dovrà essere seguita nel tempo. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa salve ,sono passati un po’ di giorni, ho avuto l’ultimo ciclo 12/05 andai in ospedale il 29/05 dove la dottoressa mi disse che avevo avuto questo spotting (che è arrivato intorno al 27/05) e che ero in periodo ovulatorio ma non stavo ovulando ... oggi sono a una settimana di ritardo (cosa che mi fa preoccupare perché il mio ciclo è stato sempre puntuale negli ultimi mesi o anche in anticipo) .. 1 test negativo però fatto nel pomeriggio .. come dovrei comportarmi ?? Sa dirmi perché come ha detto la dottoressa’ non stavo ovulando’?? (Da premettere che io e il mio ragazzo abbiamo rapporti non mirati a una gravidanza però con coito interrotto spesso)
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., nella donna il ciclo mestruale è controllato dal sistema ipotalamo-ipofisario, che ha sede a livello cerebrale, la cui funzione è influenzata da una miriade di fattori, esogeni ed endogeni, attraverso i neurotrasmettitori. Si tratta di un meccanismo estremamente complesso su cui influiscono sbalzi di umore, cambiamenti climatici, variazioni di peso, malattie psichiche, endocrine, metaboliche, ecc., farmaci, cambiamento di fuso orario, e chi più ne ha più ne metta. Nel suo caso specifico, una volta esclusa la gravidanza, che al momento non rientra nei suoi programmi, le consiglio di attendere serenamente l’ arrivo delle mestruazioni. Ogni tanto può capitare, per i suddetti motivi, che il ciclo ritardi anche in persone che non hanno problemi del genere. Qualora le mestruazioni dovessero tardare, si rivolga al suo ginecologo, che, previa una visita, le può prescrivere una terapia per sbloccarle, di solito una breve somministrazione di un farmaco progestinico.