Vaginosi batterica

Buonasera, sono una ragazza di 25 anni e da un po' di tempo soffro di perdite bianche. Il mio ginecologo attribuiva queste perdite ad una paghetta che avevo nella vagina. Ho proceduto a bruciarlo ma le perdite bianche anche a distanza di mesi dalla bruciatura ci sono ancora accompagnate anche a volte da bruciore. Cosa può essere? Infezioni? Devo preoccuparmi?
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
In questi casi è importante una terapia mirata, dopo una accurata ricerca con esame batteriologico a fresco o tampone vaginale alla ricerca di Gardnerella vaginalis, di Coli, di candida ALBICANS , di trichomonas.
La determinazione del pH vaginale è altrettanto importante perché a volte si tratta di alterazioni dell'equilibrio della flora saprofitica senza alcuna infezione.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille dei suggerimenti! Se sono parecchi mesi che ho queste perdite e se si trattasse di qualche infezione, c'é il rischio di qualche complicanza seria come per esempio la sterilità?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Dipende dal tipo di infezione
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Vaginite

La vaginite è un'infiammazione della vagina che spesso può colpire anche la vulva (vulvo-vaginite). Le principali cause, i sintomi, cura e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su vaginite

Consulti su aspetti medico-legali

Altri consulti in ginecologia