L'effetto anticoncezionale quando entrer in funzione

Salve, Ho 21 anni e soffro di pcos, oggi la ginecologa mi ha prescritto la pillola anticoncezionale yasmin, e mi ha consigliato di prenderla dal primo giorno di ciclo, stando con mia madre però non ho potuto chiedere se potessi iniziarla prima, dato che il mio ciclo è molto irregolare e quindi potrei aspettare anche mese. Dunque se io iniziassi a prenderla oggi, lontano dal ciclo, l'effetto anticoncezionale quando entrerà in funzione? Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola assunta entro il terzo giorno del flusso mestruale ha un effetto immediato come contraccettivo.
se assunta dopo deve attendere almeno sette giorni dal momento della assunzione per avere un effetto contraccettivo immediato.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, dunque tra una settimana posso essere sicura che l'effetto contraccettivo sia attivo? Perché ho letto che molti consigliano di finire il primo blister per avere rapporti.