Pillola anticoncezionale

Salve dottori!
Volevo chiedere se un the contenente Rosa canina e mirtillo interagisce con la pillola annullandone l’effetto?
E mi sapreste dire quali alimenti interagiscono con questa?
Grazie mille
Inoltre volevo chiedere se nurofenelle (ibuprofene) può interagire con la pillola
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tranne l'ERBA di San Giovanni ( Hypericum perforatum) che sicuramente interferisce con il metabolismo epatico della pillola, tutte le altre sostanze usate per le varie tisane ( anche per mancanza di evidenze cliniche) non è dimostrata alcuna interazione. Neppure le vitamine, i sali minerali, i rimedi omeopatici, i vaccini antiinfluenzali e i fermenti lattici causano interazioni che possano compromettere l'efficacia contraccettiva degli estroprogestinici (pillola, anello e cerotto) indipendentemente dalla loro via di somministrazione.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI