Anticoncezionale

Buonasera,
Chiedevo un'informazione.
Sto prendendo la pillola klaira alla fine del primo blister ho dovuto fare qualche giorno di antibiotico amoxina a causa di un dente infiammato e in quei giorni avevo il ciclo mestruale leggendo nel bugiardino c'è scritto che klaira interferisce con gli antibiotici è così oppure no?
Ho un po' paura, alla fine dell'antibiotico sono passati 8 giorni e nel frattempo ho iniziato il secondo blister e sono all'8 pillola, e ho avuto un rapporto ieri sera.
Potete aiutarmi?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'antibiotico che ha assunto (amoxicillina ) potrebbe interferire a livello intestinale nell'assorbimento della pillola (Klaira) , riducendone l'effetto contraccettivo.
Ma il margine di sicurezza da lei adottato (8 giorni ) è sufficiente a garantire la ripresa dell'effetto contraccettivo, naturalmente escludendo eventuali episodi diarroici.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI