Pillola contraccettiva a digiuno e vomito

Buonasera,
Premetto che prendo yasmin da due anni, senza interruzioni e senza mai aver saltato una pillola. Ieri sera ho assunto la prima pillola del nuovo blister alle 20.30 a stomaco vuoto, dopo un’ora e mezza ho cenato. Alle 00.35 ho avuto due piccole scariche di vomito. Essendo passate 4 ore dall’assunzione non ho preso un’altra pillola, ho fatto bene? Avendola presa a stomaco vuoto è possibile che l’abbia assimilata prima? Devo dire anche che la sera il giorno prima di cominciare il nuovo blister ho avuto un rapporto completo..devo preoccuparmi?

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La regola dice se il vomito e/o diarrea subentra entro le 4 ore dall'assunzione della pillola è necessario assumerne un'altra.
Il comportamento è stato corretto , quindi nessun problema , e non deve preoccuparsi per una gravidanza indesiderata.
Oltre tutto sottolineo che se assume la pillola da oltre 2 anni è veramente difficile una pronta ripartenza della ovulazione.
BUONA CONTRACCEZIONE

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI