Cistite

Salve,
sono un ragazzo di 27 anni ed e’ da qualche giorno che sento una sensazione strana (tipo mancato svuotamento vescica) dopo la minzione. In particolar modo ho notato questo dopo rapporti e quindi in generale dopo eiaculazione. Mi porta. Dico questo perché non mi pare di avere una sensazione continua ma magari non me ne accorgo tutto il giorno e poi magati per mezzora/1 ora mi viene questo sintomo anche con bruciore e sensazione proprio di cistite che mi porta ad andare in bagno a minzionare ogni10 minuti per un po. Detto questo, e con tutti i limiti di una consultazione online, potrebbe essere cistite anche se non e’ una sensazione continua ma in particolar modo dopo eiaculazione? Essendo che ci sono cose che possono influire premetto che non bevo caffe non fumo non bevo alcolici e bevo circa 3-4 litri d’acqua al giorno.

P.S. non so se centra ma ho un’infiammazione (dovuta allo sport) a inguine/zona lombare che sto trattando, e sono stato morso 10 giorni fa da una decina di zecche (sto tenendo sotto controllo le zone morse e altri sintomi per eventuali trasmissioni), ma non so se quello descritto sopra possa essere uno di questi sintomi.

Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Gentile Utente, più che cistite, che nel maschio è rara, potrebbe essere una prostatite. Le infiammazioni della prostata possono infatti venire a qualsiasi età, a differenza delle altre malattie della prostata che sono tipiche dell'età avanzata. Le consiglio di effettuare una visita urologica per un più preciso inquadramento.
Cordiali saluti.

Dr. Dario Pugliese, MD, Ph. D., FEBU

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie, il dottore mi ha dato un monuril da prendere e una compressa al giorno per 4-5 giorni di topster supposte. Poi se non passa mi fa fare gli esami delle urine. Mi ha detto che potrebbe essere sia prostatite che cistite. Ma una domanda. La prostatite a questa eta’ non e’ un po troppo precoce? Dovrei preoccuparmi e approfondire? O puo’ capitare?
Grazie
[#3]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Gentile Utente, la prostatite non è rara all'età di 27 anni, potendosi verificare anche in adolescenza. Per motivi anatomici è quasi impossibile che una infezione arrivi alla vescica senza coinvolgere la prostata. In caso di persistenza dei sintomi le consiglio senz'altro una visita specialistica con un Urologo. La terapia per la prostatite è decisamente più lunga come durata rispetto a quella per la cistite.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Salve, sto seguendo la cura che mi e’ stata data dal dottore (1 monuril la prima sera e poi 1 supposta di topster al giorno da proseguire per piu’ giorni). Dopo i primi due giorni diciamo che era quasi passato tutto (forse un minimo cera ma non me ne accorgevo nemmeno durante il giorno). Ora oggi invece dopo aver fatto attivita’ fisica e’ tornato piu’ di prima e continuo avere lo stimolo dopo ogni 5 minuti che vado in bagno. Lunedì richiamo il dottore, ma puo avere questi alti e bassi nonostante dopo i primi due giorni sembrava praticamente sparito?
Grazie mille per la risposta.