Emoglobina ed eritrociti nell'urina

Salve,

ho effettuato esame delle urine con urinocultura.
Mi risultano alcuni valori anormali ovvero:

> Emoglobina 0.10 mg/dl
> Eritrociti 5 p.c.m
> Eritrociti scolorati e spongiosi

Posso chiedervi un consulto relativamente ai risultati? Sono valori per cui preoccuparsi ? Potrebbero essere stati influenzati dall'assunzione di Bassado circa due settimane prima?

Urinocoltura:
L'esame colturale ha evidenziato la crescita di nessun microrganismo batterico.
N.B. LA COLTURA E'RISULTATA STERILE.

ESAME URINE
ESAME CHIMICO FISICO:
Colore paglierino
Aspetto opalescente
pH 5.5
Peso specifico 1026
Proteine 0 mg/dl
Glucosio 0 mg/dl
Urobilinogeno 0.2 mg/dl
Bilirubina 0.0 mg/dl
Corpi chetonici 0 mg/dl
Emoglobina 0.10 mg/dl
Nitriti assenti
ESAME MICROSCOPICO DEL SEDIMENTO:
Eritrociti 5 p.c.m
Leucociti 0 p.c.m
N.B. p.c.m = per campo microscopico
Cilindri assenti
Cellule epiteliali assenti
Flora batterica assente
Filamenti mucosi assenti
Sali amorfi assenti
Cristalli alcuni di ossalato di calcio
Eritrociti scolorati e spongiosi
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Le alterazioni sono modestissime ed insignificanti, in particolare se non vi sono disturbi. Per ulteriore conferma, l'esame otrà essere ripetuto tra alcune settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, provvederò a ripetere l'esame delle urine.

Posso chiederle se sia necessario ripetere anche l'urinocultura o se la situazione in essere esclude qualsiasi possibilità di uretrite? (ad inizio giugno sono stato male ed oltre alla febbre notavo calore, per assurdo anche piacevole, mentre urinavo motivo per cui ho preso il bassado).

Inoltre volevo chiederle quando siano valori di allarme "reali" per eritociti ed emoglobina nelle urine ( nel foglio delle analisi i valori indicati ricadevano di poco nella soglia "alti", motivo per il quale mi ero allertato...)
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
In assenza di disturbi significativi, l'urocoltura va eseguita se il sedimento delle urine presenta quantità significative di globuli bianchi (es più di 20). Anche per i globuli rossi vale la stessa stima prima di dover pensare a fare ulteriori accertamenti.