Emazie nelle urine

Buongiorno dottori,
In seguito ad un pacchetto di esami di semplice controllo annuale, ho effettuato analisi delle urine e ho riscontrato nelle urine emazie pari a 14 in un range limite di [0-15] ma emoglobina assente (se può essere un dato utile). Inizialmente non ho ho fatto caso al valore. Due settimane dopo ho preso una cistite molto forte e ho preso l'antibiotico prescritto. È possibile che le emazie fossero già un sintomo pregresso che era spia di un'infezione in corso? O dovrei svolgere ulteriori analisi? Purtroppo stupidamente non ne ho parlato col mio medico di base che in questo momento è assente. Aspettando un consulto, dovrei già predispormi a ulteriori accertamenti?

Ringraziando per la disponibilità, porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
Non si può dire che le emazie precedentemente riscontrate siano state premonitrici della cistite successiva.
I motivi del riscontro di emazie nell’esame urine sono molti, e non per forza segno di un evento patologico.
Il consiglio è di eseguire nuovamente un esame urine e naturalmente di parlarne col suo curante alla luce di tutta la sua storia clinica e degli esami precedentemente eseguiti.
Distinti saluti

Dr. Luca Di Gianfrancesco