Emazie nelle urine

Buongiorno dottori,
In seguito ad un pacchetto di esami di semplice controllo annuale, ho effettuato analisi delle urine e ho riscontrato nelle urine emazie pari a 14 in un range limite di [0-15] ma emoglobina assente (se può essere un dato utile). Inizialmente non ho ho fatto caso al valore. Due settimane dopo ho preso una cistite molto forte e ho preso l'antibiotico prescritto. È possibile che le emazie fossero già un sintomo pregresso che era spia di un'infezione in corso? O dovrei svolgere ulteriori analisi? Purtroppo stupidamente non ne ho parlato col mio medico di base che in questo momento è assente. Aspettando un consulto, dovrei già predispormi a ulteriori accertamenti?

Ringraziando per la disponibilità, porgo cordiali saluti
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
Non si può dire che le emazie precedentemente riscontrate siano state premonitrici della cistite successiva.
I motivi del riscontro di emazie nell’esame urine sono molti, e non per forza segno di un evento patologico.
Il consiglio è di eseguire nuovamente un esame urine e naturalmente di parlarne col suo curante alla luce di tutta la sua storia clinica e degli esami precedentemente eseguiti.
Distinti saluti

Dr. Luca Di Gianfrancesco

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Cistite

La cistite è un'infiammazione della vescica che si avverte con frequente bisogno di urinare, con bruciore o dolore. Si può curare con farmaci o rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su cistite

Consulti su infezioni delle vie urinarie

Altri consulti in urologia