Gonorrea - Ciproxin non funziona

Buongiorno,
a seguito di rapporto orale non protetto, qualche giorno dopo ho iniziato ad avere secrezioni biancastre facilmente riconducibili alla gonorrea (che ho già avuto in passato), anche se a differenza delle precedenti volte non riscontro bruciori durante la minzione.
Aggiungo che in comcomitanza a questo sintomo, nei giorni precedenti avevo avuto in primis nausea e febbre (poi passati) e successivamente diarrea poi diventata dissenteria, a cui invece qui ho riscontrato forti bruciori anali post defecamento.

Recatomi d'urgenza dal mio medico di base, mi prescrive il solito ciproxin per 5 giorni (da prendere mattina e sera).
Ad oggi mi trovo all'inizio del 4 giorno di terapia e riscontro ancora le perdite giallastre (cosa che in passato già al secondo giorno sparivano).
Attualmente sono anche fuori italia e non rientrerò prima di domani sera, ma sono un po' preoccupato in primis per la non efficacia della terapia, in secondo per eventuali effetti indesiderati sia del farmaco (essendo un fluorochinolone di cui recentemente non si parla molto bene), e anche per possibili peggiori danni che potrebbe recarmi la malattia (sterilità etc etc...) dato il prolungarsi del tutto in maniera vistosa.
Spero in un vostro intanto veloce riscontro.
saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non è così evidente che la causa dell’uretrite sia quella che lei immagina. D’ogni modo, se non vi sono disturbi eccessivi, per far le cose per bene é opportuno eseguire la coltura sul tampone uretrale, che sarà certamente affidabile se vi è secrezione significativa. Nel frattempo non pasticceremmo ulteriormente con altri antibiotici in modo empirico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore intanto per la celere risposta.
Le confermo che al momento oltre alle perdite giallastre non ho altri particolari disturbi.
Come aggiunta a quanto descritto volevo segnalare che le perdite fino a ieri per quanto sempre presenti erano però diminuite come quantità, ieri sera però mi sono concesso una birra e oggi sono di nuovo un po' aumentate. Può centrare l'assunzione dell'alcool con questo aumento?

Cmq sicuramente farò il tampone, anche se dovrò attendere almeno mercoledì mattina in quanto prima di martedì non posso andare dal dottore per fare l'impegnativa.
Ho letto poi che i risultati del tampone arrivano dopo 4 giorni.
Insomma rischio di rimanere ancora almeno una settimana con queste secrezioni e la cosa mi spaventa molto. Devo preoccuparmi di possibili danni?
[#3]
dopo
Utente
Dottore altra domanda che mi spaventa non poco, ho letto (so che non dovrei) che è aumentata la resistenza degli antibiotici alla gonorrea... devo preoccuparmi che quindi non sia curabile il mio problema?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Questo è magari oggi il problema di tutte le infezioni, ma certamente meno sentito per la gonorrea (posto che si tratti davvero di questo). Attendiamo il risultato del tampone.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma quindi esistono altre malattie che come sintomo hanno la fuoriuscita di secrezioni giallastre dal glande?
Altre domande che le pongo.. oggi è l'ultimo giorno di antibiotico, devo finirlo o forse conviene interromperlo visto il non funzionamento del medicinale?
Inoltre..è corretto che per fare il tampone dovrò aspettare una settimana prima di farlo per far scendere l'effetto dell'antibiotico?.. il che vorrebbe dire restare con questo problema due settimane almeno visto che poi per i risultati pare bisogna attendere qualche giorno.
Ciò mi fa pensare... avere altre due settimane questo batterio in corpo libero e senza cure.. può complicarmi a livello fisico?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certo, tutte le uretriti, anche quelle causate da batteri comuni.
Completi comunque la terapia.
Diremmo che forse è meglio attendere un giorno in più piuttosto che assumere un altro antibiotico in modo empirico.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera, aggiorno la situazione dopo la lunga visita dal medico curante.
Constatata la ancora presenza delle secrezioni purulente, decide di farmi fare l'impegnativa per il tampone uretrale.. mi dice che potrei farla subito visto che il problema non si è risolto.
Mostrandomi un po' titubante sul fare il tampone subito, in quanto temo un risultato non pulito (ho terminato ieri sera il ciclo di ciproxin), decide di telefonare ad un collega urologo per spiegargli la mia situazione.
L'urologo dice di prescrivermi rocefin per vena, due volte al giorno perché sicuramente si tratta di gonorrea

Mi sono mostrato titubante anche qui, in primis perché è un consulto medico senza visita, e in secondo luogo se da un lato vorrei sistemarmi quanto prima e quindi farei la cura rocefin, ma se non fosse manco questo l'antibiotico giusto? allungherei ulteriormente i tempi così degli esami.

Con il medico si è alla fine deciso di fare il tampone e aspettare qualche giorno.

Domande che mi pongo a fine visita:
1) Potrei davvero già recarmi domattina a fare il tampone?

2) Il rocefin può essere davvero una cura valida? Forse dovrei già iniziarla?
[#8]
dopo
Utente
PS: Ovviamente ad oggi sono 6 giorni che intanto ho queste perdite... e se vado con i tempi lenti.. andrei ad almeno 17/18 giorni con le secrezioni purulente che posso interrompere solo con la cura antibiotica
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Visto che nonha febbre e non sta proprio morendo ..., diremmo che sia opportuno attendere qualche giorno l'esito del tampone. Se sarà positivo, il ceftriaxone sarà un ottimo antibiotico.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore, grazie intanto per la sua consulenza.
Vero per fortuna le secrezioni purulente sono al momento l'unico sintomo che avverto.

Mi può dire se comunque potrei già eseguire domani il test anche se ho preso l'antibiotico ciproxin fino a ieri?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se la secrezione persiste, è veramente molto probabile che vi sia una resistenza all'antibiotico. Quindi ipoteticamente il batterio dovrebbe ancora essere vivo e isolabile dal tampone.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

La volevo aggiornare sulla mia situazione:

7 Giorni fa ho effettuato l'esame del tampone uretrale.

Intanto, dato che i sintomi sul glande soprattutto in fase di minzione iniziavano a farsi dolorosi e le perdite purulente davvero continue e abbondanti, con il dottore abbiamo deciso di iniziare intanto la terapia con il Rocefin 6 giorni fa.

Una puntura ogni mattina, terminata stamane, e devo dire che sembra aver funzionato perfettamente, già al terzo giorno non avevo più nessun sintomo e nessun dolore.

Poco fa ho ricevuto anche gli esiti delle analisi del tampone, che qui vi riporto:

MICROBIOLOGIA
Tampone uretrale
Esame/Ricerca: Batterioscopico
Risultato: Discreto numero di leucociti
Esame/Ricerca: Colturale
Risultato: Positivo
Ceppo 1 Neisseria gonorrhoeae

Antibiotici MIC S/I/R Note
Penicillina G: 1 R
Ceftriaxone : 0.064 S
Tetraciclina : 4 R
Beta-Lactamase: NEG _
Ciprofloxacina: 32 R

MIC= Concentrazione Minima Inibente (ug/ml)
S/I/R= Categorie di Interpretazione:
S = SENSIBILE a DOSAGGIO TERAPEUTICO STANDARD
I = SENSIBILE a SEGUITO di MODIFICA del DOSAGGIO TERAPEUTICO STANDARD (dose, frequenza o modalità di somministrazione)
R = RESISTENTE

Come sembra testimoniare anche l'esito del referto, è confermata la positività alla Gonorrea, e la resistenza all'antibiotico del Ciproxin , mentre invece al Ceftriaxone è risultato Sensibile. Le terapie fatteinfatti hanno confermato tutto

Oggi mi recherò dal medico, volevo chiedervi, secondo voi dovrei andare ancora avanti con la terapia ancora qualche giorno? o 6 giorni 1 puntura al giorno potrebbero essere sufficienti per eliminare il batterio?
Ovviamente settimana prossima comunque ripeterò il tampone per averne la certezza completa.
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La terapia dovrebbe essere sufficiente, il gonococco è abbastanza facile da debellare, ovviamente se l’antibiotico,è efficace.
A margine di questa situazione, ormai probabilmente avviata a soluzione, restano le ovvie considerazioni che con un contatto sessuale non protetto ed a rischio si possano contrarre infezioni ben più gravi della gonorrea. Speriamo che questo mònito le serva per il futuro!