Bevo ma ultimamente urino poco

Buongiorno
Ho 23 anni, sono alta 1.70 e peso circa 60-61 kg. In questo periodo sono molto sotto stress per il.fatto che sto preparando la tesi di laurea e un esame. È da un po' che nelle pause da studio, mi svago mettendomi a "ballare", e proprio ieri ho notato questo dolore muscolare agli inguini accompagnato da fastidio penso muscolare nella zona pubica. In più ho anche notato il fatto che bevo tanto ma non tantissimo, non sudo e urino poco (nonostante vado spesso a urinare). Di notte dormo tranquillamente, dopo 8 ore di sonno mi sveglio, e vado a urinare normalmente ma non il volume non è quello delle classiche 8 ore, ma è ridotto. Non so se è una mia sensazione ma evidenzio una diminuzione in questi 2-3 giorni del volume, non di tanto. Non ho bruciori o dolori nell'urinare, ma bruciori inerenti penso a irritazioni genitali. Non so se si può trattare di un inizio di pubalgia, oppure inerente allo stress o addirittura a qualcosa di preoccupante a livello urologico.
Ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il dolore addominale parrebbe proprio legato all'attività fisica cui verosimilmente non è molto allenata, non ci pare proprio la manifestazione tipica di un disturbo alle vie urinarie. per quanto riguarda il volume delle urine, in primo luogo considereremmo il relativo aumento della temperatura che vi è stata sul nord Italia negli ultimi giorni. D'ogni modo è sempre difficile giudicare le cose in modo quelitativo e superficiale. Se proprio vuol far sul serio, dovrebbe approntare un diario delle minzioni della durata di 3 giorni consecutivi. Si procuri un recipiente graduato, misurando ed annotando il volume di tutte urine emesse, oltre alla quantità stimata di liquidi introdotti (acqua, bevande e cibi acquosi).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta, e non so se sono problemi da considerarsi seri, oltre ad andare ogni 2 ore, e oltre a farne poca, sembra che a volte scende a intermittenza con pause. Non ho bruciori ne prima ne durante ne dopo aver urinato, non ho dolori ne fastidi alla vescica ma tensione quando arriva lo stimolo dopo 2 ore. Prima riuscivo anche se lo stimolo era dopo 1 ora o 2 riuscivo a sopportarlo, ora non so perché, se la tensione è dovuta alla pubalgia o non so a cosa, riesco per un po' a trattenerla ma poi devo andare a urinare non con urgenza ma quasi. Ammetto che lo stress rispetto a prima è aumentato ma quello che mi preoccupa di più è quella tensione che non capisco, non avendo ne bruciori ne dolori e di notte dormo tranquillamente, solo stimolo forte dopo 2 ore, poca urina e tensione. Non so se è preoccupante oppure no.