Pubalgia e dolore testicolo dx persistente

Dottori Buonasera,

Sono un ragazzo di 33 anni, sportivo.

Vi scrivo poiché da ormai 2 mesi e mezzo soffro di un particolare fastidio al testicolo destro.

Partendo dal principio, il tutto è cominciato con (a parere del medico di base) una epididimite che è stata curata con cefixoral 400 per 10 giorni e antinfiammatorio al bisogno.

Successivamente alla cura i sintomi di dolenza sono notevolmente migliorati per un 3 / 4 giorni, per poi diventare di nuovo fastidiosi nei giorni successivi.

A questo punto richiedo visita specialistica urologica con ecografia scrotale.

Il referto dice:
Pregressa frenulotomia ed intervento varicocele sx.

All esame obiettivo il quadro genitale si presenta di completa normalità con testicoli di forma e consistenza conservate, senza alterazioni degli epididimi.
Non dolorabilità alla palpazione testicolare.
Porte erniarie libere, con dolorabilità all esplorazione del canale inguinale destro.

Al controllo ecografico si conferma regolarità de didimi e degli epididimi.
si segnala noto quadro a "cielo stellato" nell ecostruttura dei didimi bilateralmente.
Presenza di singola cisti millimetrica semplice nella testa degli epididimi dx / sx.
Assenza di versamento intravaginali bilateralmente, assenza di varicocele sx recidivo.

Diagnosi: pubalgia Dx.

Si consiglia: deltacortene 25 mg 1 cp dopo colazione x 2 gg, quindi mezza cp x 10 gg quindi un quarto di cp x 10 gg.

Applicazione locale voltaren emugel mattina e sera.

Stop attività fisica per almeno 15 gg.

Visita effettuata il giorno 07.07.
21.

Il giorno dopo inizio la terapia con buoni risultati.

Finita la terapia, sto circa una settimana / 10 gg con leggere algie al testicolo dx per poi veder ricomparire i sintomi di dolore più intenso.

In questi mesi non ho accusato alcun tipo di dolore muscolare riferito alla zona pubica.

Rilevo leggero fastidio all interno coscia destro.
(Come se tirasse)
Nessun dolore di tipo muscolare nelle zone inguinali.

A questo punto credo di aver fatto abbastanza accertamenti e terapie ma non riesco a capire come mai ho ancora dolenza al testicolo destro.

Domanda: può, considerato il quadro clinico, essere pubalgia?

Se effettivamente è pubalgia, come mai mi fa solamente male il testicolo dx?

Devo fare a parer vostro ulteriori accertamenti?
Se si di che tipo?

Rimango in attesa di un vostro gentile riscontro e colgo l'occasione per porgere distinti saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
A nostro avviso, in queste situazioni di fastidi testicolari in assenza completa di alterazioni documentabili, deve essere presa in considerazione l’ipotesi che la causa sia una irritazione neurologica irradiata lungo i nervi del basso addome (ileo-inguinale e genito-femorale), dovuta a qualche conflitto ortopedico della bassa colonna vertebrale. Questo è tanto più verosimile in chi svolge una intensa attività fisica (corsa? bicicletta?) che sollecita particolarmente la colonna in questo tratto. Si tratta ovviamente di una ipotesi, non verificabile a distanza, ma basata unicamente su una comune esperienza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio innanzitutto per il suo tempo.
Effettivamente praticavo, prima del fatto, sedute di allenamento agonistico di bici,corsa,pesistica.
Avevo quasi tutta la settimana coperta di allenamenti con unico giorno di riposo riferito alla Domenica.
In questo caso mi consiglierebbe una visita ortopedica? Oppure solamente riposo?

La ringrazio e rimango in attesa
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Inizi a prendere le cose con più calma e non essere troppo esigente con il suo fisico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it