Fastidio e dolore nella zona inguinale

Buonasera,
Circa una settimana fa mi sono svegliato la mattina per un dolore sordo nel basso ventre, lato sinistro, che si è risolto da solo nel giro di qualche minuto.
Dopo un'oretta provavo fastidio e un leggero dolore nel toccare il retro del testicolo sinistro, ma durante la giornata il dolore localizzato è sparito ed è rimasta una sensazione di fastidio leggero al contatto con entrambi i testicoli.
Da allora, per i successivi 5 giorni, ho avuto a tratti questo strano fastidio nella zona, come se a volte mi risultassero pesanti, a volte sembrava una leggera irritazione da contatto (come se mutande troppo strette strusciassero sopra) e a volte leggero dolore facendo specifici movimenti al mare, il tutto ad entrambi i testicoli.

Ieri, dopo svariati esercizio fisico, soprattutto sollevamento di oggetti discretamente pesanti, è tornato un dolore più forte, che a tratti si irradiava dai testicoli a metà interno coscia, e che si è calmato un po' rimanendo fermo sdraiato supino.

Da ieri ad oggi è rimasta una sensazione più fastidiosa ad entrambi i testicoli, che ogni tanto sfocia in dolore.

In passato mi sembra di aver avuto simili sintomi per due volte, entrambe finite con una diagnosi di epididimite e prescrizione di antibiotici e antidolorifici, entrambe le volte efficaci.

Stavolta purtroppo mi trovo lontano da casa, impossibilitato dal poter raggiungere il medico e per i prossimi 3 giorni sono costretto a resistere.
La mia preoccupazione è che possa trattarsi di qualcosa che richiede una cura più immediata, e non so con quali farmaci posso eventualmente "tamponare" la situazione finché non riesco a farmi visitare dal mio medico lunedì.

Al momento ho un po' di fastidio camminando, che stando sdraiato diminuisce, dolore sporadico nella zona pubica, sensazione di pesantezza ai testicoli che però non sembrano essere gonfi, e non sembrano dolere al tatto, solo un po' sensibili.

Grazie
[#1]
Urologo attivo dal 2014 al 2024
Urologo
Vista la variabilità della sintomatologia è indispensabile una visita urologica per escludere situazioni importanti. Se non c'è febbre, nè dolore forte o tumefazione inguinale può prendere un antiinfiammatorio, in attesa della visita. Se i sintomi aumentano vada al pronto soccorso più vicino.