Ciproxin ed effetti collaterali

Buongiorno, dopo l'insorgenza di una cistite curata d'apprima con agumentin per 6 giorni, poi con monuril per 2 giorni , senza alcuna risposta alla terapia in entrambi i casi, mi viene successivamente prescritto ciproxin. Da subito la cistite si allevia, ma inizia l'insorgenza di dolore allo stomaco acuto, inappetenza, tachicardia e fiato corto. Vorrei sapere se questa sintomatologia possa essere correlata ad un disturbo dovuto ai diversi antibiotici oppure se fosse il caso di sospendere ciproxin.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La terapia antibiotica della cistite non dovrebbe mai essere empirica, a meno che vi sia febbre od altri evidenti complicazioni. La prescrizione in base ai risultati di una urocoltura con antibiogramma renderebbe più facile (anche se mai assolutamente certa) la scelta dell’antibiotico più efficace. I disturbi che ci riferisce sono vaghi e poco coerenti tra loro, potrebbe esserci anche una componente emotiva. D’ogni modo, se sono inequivocabilmente comparsi dopo l’assunzione della ciprofloxacina, diremmo che sia prudenzialmente opportuno sospendere. In seguito smetteremmo di pasticciare con gli antibiotici, in paricolare se non vi è febbre, eseguendo fra qualche giorno un esame delle urine con urocoltura. Nel frattempo beva molta acqua e cerchi di avere una buona funzione intestinale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it