Emazie ed emoglobina nelle urine

Buongiorno, ho 34 anni e da ottobre circa che nelle urine riscontro emazie ed emoglobina. Giovedì prossimo farò una visita urologica ma volevo sentire qualche parere in più. Premetto che ho fatto anche le analisi del sangue per creatinina e azoto urico che sono risultati nella norma. Altri sintomi: alcuni giorni provo maggior stimolo a dover fare pipì e fastidi.
Di seguito vi riporto le analisi delle urine che ho effettuato finora.

29 settembre 2018
Colore Paglierino
aspetto limpido
emoglobina 0,06 (<0,03)
Emazie 44 (<15)
muco presente

Ripetute una settimana dopo
Emoglobina nella norma
emazie 38 (<15)
muco assente
esame colturale negativo

26 aprile 2019
Azoto urico 11 (valori di riferimento 10 - 23)
creatinina 0,68 (0,50 - 1.00)
emoglobina tracce
emazie 5-10
batteri alcuni
muco presente

7 maggio 2019
emoglobina assente
emazie assenti
muco assente
esame colturale negativo

5 giugno 2019
emoglobina 0,06 (0.00 - 0,00)
emazie 6 (0-3)
rapporto creatininuria/proteine <80 (riferimento <80)

Cosa ne pensate? potrebbe essere qualcosa di serio? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le alterazioni sono tutto sommato molto lievi. In presenza di deboli disturbi irritativi si potrebbe pensare in prima battuta ad una blanda cistite, tale da non positivizzare la coltura. Il nostro Collega che la valuterà deciderà se approfondire con l'esecuzione di una ecografia dell'addome ed un esame citologico delle urine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua celere risposta. Spero vivamente sia solo una blanda cistite. Ma nel caso, davvero fosse quella, che cura dovrei fare per eliminarla del tutto? Non credo antibiotica, non avendo riscontrato batteri l'esame colturale...
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Può essere sufficiente bere molta acqua e favorire una ottima funzione intestinale.