Nitriti

Buongiorno. Sono una donna di 43 anni. Nelle analisi delle urine sono sono usciti i leucociti 500/ microlit. +++ e nitriti +. Nel sedimento numerosi leucociti disfatti e alcune cellule epiteliali. Potrebbe trattarsi di una infezione? Premetto che non ho particolari disturbi se non saltuariamente una urgenza nell'urinare ma senza dolori. Grazie
[#1]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Gentile Signora, non mi preoccuperei particolarmente in assenza di sintomi. La positività per nitriti può essere indicativo di una proliferazione batterica,che eventualmente potrebbe essere confermata da un'urinocoltura.
Ne parli con il suo Medico di famiglia che saprà consigliarla al meglio, alla luce di maggiori dettagli della storia clinica e di altri elementi che solo chi avrà il privilegio di visitarla potrà conoscere.
Cordiali saluti.

Dr. Dario Pugliese, MD, Ph. D., FEBU