Disfagia e deglutizione

Salve, soffro di disfagia. Questa sera, mentre mangiavo una crema, mi è capitato di deglutire in modo strano come se stessi per strozzarmi non lo so, e la stessa cosa mi succede, a volte, da diversi giorni con la saliva. Per quanto riguarda stasera, quando ho deglutito la crema in quel modo non ho avuto tosse...solo ho avvertito un'acidità strana e nausea come se mi venisse da vomitare. E mi è venuto da fare aria diverse volte. Mi fanno male anche le spalle. Quello che chiedo...deglutire così significa che stavo per strozzarmi? Magari non è successo solo perché mangiavo una crema? E ci si strozza anche con una saliva? Può darsi dato il modo di deglutire che il cibo sia stato aspirato nei polmoni? Ho la manometria e la visita tra due settimane...è troppo per questi sintomi? Dato che spesso mentre mangio mi viene da tossire (anzi ora va meglio), è preferibile ingoiare la saliva o tossire?
La ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha mai eseguito una gastroscopia con biopsie in esofago per escludere un'esofagite di tipo eosinofilo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Salve, dalla gastroscopia non è risultato reflusso ma io ne soffro e, delle volte, come in questi giorni, ho anche tanta saliva e mal di gola che va e viene (un giorno ce l'ho quello dopo no) con relativo male alla lingua, bocca in generale come quando si ha mal di gola e tosse che per fortuna sta migliorando. Inoltre delle volte durante i pasti mi viene da fare il catarro (che poi dal colore mi sembra più saliva) e anche dopo i pasti. In gola ho sempre un raspino. Ma tutto questo lo porta il reflusso? E quel modo di ingoiare che sto avendo delle volte è solo per via della disfagia o ciò che mangio finisce nella via sbagliata?
Dalle biopsie della gastroscopia è risultato questo:
"Frammenti di mucosa tipo piccolo intestino con regolare profilo dei villi, edema e normale infiltrato linfoplasmacitario a carico della lamina propria.
<3 linfociti intraepiteliali".
Se ci fosse questa esofagite di cui parla Lei si sarebbe vista? Ho letto che può portare il restringimento dell'esofago...in quel caso c'è il soffocamento?
La gastroscopia l'ho fatta a marzo. Dal referto è tutto nella norma a parte questo: "Prima e seconda porzione duodenale: pliche traverse di Kerckring ridotte in altezza con superficie mucosa vellutata".
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esofagite eosinofila si diagnostica solo con le biopsie.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Quindi, nel caso bisognerebbe fare una nuova biopsia specifica, oppure, sarebbe risultato da quelle già fatte?
La ringrazio
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, biopsia specifica in esofago
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ok, allora magari ne parlerò con il gastroenterologo. Un'altra cosa...come scrivevo, a volte, quando deglutisco la saliva o ingerisco qualcosa in maniera diversa rispetto al normale (non so bene descrivere la sensazione ma è come se stessi per strozzarmi non lo so) è solo un sintomo, oppure, la saliva/cibo finisce nelle vie aeree? Perché quando accade avverto nausea come se dovessi vomitare ed è una cosa mai successa. La cosa mi preoccupa un po'.
La ringrazio
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non finisce nelle vie aeree. Solo una sensazione.
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ok. Mi sta accadendo mentre mangio e dopo, oltre il raspino alla gola che ho quasi sempre, da espellere del catarro...che in realtà poi sembra più saliva. So che con la disfagia il cibo sale e scende, ed è questo il caso è rigurgito o cosa? Questa sera mi è accaduto molto mentre prendevo il gaviscon...ho notato che con le cose dense lo fa maggiormente. Io comunque purtroppo mangio solo omogeneizzati, vellutate, frullati, gelati e cose del genere. Sento che fanno proprio fatica a scendere. Ed entro in ansia perché ho paura di soffocare se continuo a mangiare e spesso e volentieri non mangio proprio la sera. Altre volte proprio per i fastidi che mi comporta mangiare resto a digiuno invece. Ormai mi ha presa anche psicologicamente
La ringrazio
[#9]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Salve, scusi se la disturbo ancora. Oggi ho avuto le feci nere. Potrebbe dipendere dall'alimentazione dato che sto mangiando più che altro verdure? Le analisi del sangue, stranamente, danno tutto nella norma a parte leucociti nelle urine (ma credo dipenda dalla cistite ricorrente) e la coagulazione leggermente sopra i valori. Quindi, potrebbe esserci un'emorragia in atto dato che comunque sento anche dei gorgolii? Devo prendere provvedimenti in maniera immediata o posso stare tranquilla?
La ringrazio
Cordiali saluti