Cistite

Salve,
vi contatto perchè ho continue cistiti emorragiche ormai da due anni dopo ogni rapporto (dopo 24/48 ore).
Inizialmente ero riuscita a stare meglio facendo trattamenti di fisioterapia al pavimento pelvico perche a causa della palestra mi avevano detto di avere un ipertono, e assumendo una capsula di dimannosio dopo ogni rapporto.
Ormai la fisioteria l ho interrotta ma continuo a prendere dimannosio dopo il rapporto ma di nuovo si sono ripresentate queste cistiti emorragiche che stronco prendendo subito un monuril.
Inizio veramente ad essere demoralizzata perche credo di non poter piu avere una vita sessuale normale e di dovermi rassegnare..
Vorrei chiedervi diverse cose:

Vorrei chiedervi qual'è la terapia migliore da seguire.
Se potete consigliarmi qualche DMANNOSIO piuttosto che un altro
Se potete consigliarmi fermenti lattici o integratori da assumere preventivamente (so che esistono buoni fermenti per l'ESCHERIA COLI --> Facendo esame urine ho riscontrato che è questo il batterio che poi viene trovato).
Se secondo voi può dipendere dal partner
Se secondo voi la causa può essere la depilazione integrale (so che è una domanda un po particolare, ma non avendo mai sofferto di problemi intimi inizio a pensare che il problema possa essere causato da questo).

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
I batteri coinvolti sono di evidente ed esclusiva origine intestinale (malfunzione, alterazioni della flora batterica residente). All’intestino va quindi diretta la maggiore attenzione, poiché nella maggior parte dei casi le basse vie urinarie sono solo la vittima innocente di problemi originati altrove. L’assunzione continua di antibiotici è controproducente, tanto più se empirica ed auto-somministrata. Dal punto di vista urologico è sufficiente escludere che vi siano localmente condizioni predisponenti, ma per questo è in genere sufficiente la visita diretta ed una ecografia. Raccomandiamo invece una seria presa in carico dal punto di vista gastro-enterologico e nutrizionale. Le intolleranze alimentari sono infatti tanto diffuse quanto subdole.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it