Cisti testicolare

Buonasera dottori,
questa mattina mi sono recato ad effettuare una risonanza scrotale per un via di un bozzo che ho riscontrato sul testicolo dx. Nell'attesa di ritirare i risultati dell'esame medico, il dottore che ha eseguito l'ecografia mi ha detto di aver riscontrato un blando varicocele al testicolo sx e una cisti di circa 1,5 cm al testicolo dx. Mi ha anche spiegato che questa cisti potrebbe ostacolare il passaggio del liquido seminale. Da qualche anno in effetti il getto del mio liquido seminale si è ridotto parallelamente alla sensazione orgasmica (si è ridotta anch'essa). Questa sintomatologia può essere effettivamente ascritta a questa cisti testicolare?
Il dottore mi ha suggerito una visita urologica, che farò.

Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
immaginiamo che le sia stata fatta una semplice ecografia dello scroto, e non una risonanza magnetica come lei riporta. La cisti testicolare (o funicolare?) parrebbe essere molto piccola ed è poco verosimile che sia destinata darle problemi, tantomeno quellii cui lei fa riferimento, i quali potrebbero avere una causa diversa. D'ogni modo, la valutazione specialistica diretta è indispensabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it