Cisti mulleriana

Egregio Dottore,
a mio figlio di anni 16, con sintomi di pollachiuria in assenza di urinocolture positive, dopo risonanza magnetica é stata diagnosticata la presenza di cisti di 22x39, possibile cisti del dotto mulleriano vs cisti dell' utricolo.
Da una precedente ecografia all' addome era stata rilevata una formazione ipoecogena (contenente fluido) dal diametro trasverso di 16 mm ed estensione craniocaudale di 35 mm.
Mi è stato consigliata una valutazione dello spermiogramma e con i referti una visita andrologica.
Approfittando della sua cortesia vorrei sapere come può essere risolto il problema, eventuali effetti collaterali e/o recidive, se fare ulteriori accertamenti da fornire allo specialista e soprattutto un valido centro al quale rivolgermi (sono di Bergamo).
Ringraziandola per il tempo dedicatomi porgo distinti saluti.
Giorgio papà preoccupato...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Per motivi di correttezza noi non possiamo fornire indicazioni in merito a singoli professionisti o centri di cura con riguardo al caso specifico.
Le notizie che ci fornisce sono troppo sommarie per poter esprimere un giudizio (in particolare sulle modalità di intervento), che comporta necessariamente la valutazione diretta della documentazione, in particolare delle immagini della risonanza magnetica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it