Mutazione fattori trombofilia

Buonasera, vorrei chiedere un parere. Dalle analisi effettuate sulla trombofilia materna ereditaria risultano delle mutazioni in eterozigosi sul fattore II e MTHFR, e basso rischio di preeclampsia. Antitrombina 89% (con valori ok dal 75% al 125%) e omocisteina 13.80 (con lavori ok da 5 a 15). Io sono alla 14esima settimana e La mia ginecologa mi ha detto che devo prendere la cardioaspirina fino alla settimana 28. Vorrei avere un parere in merito, quali sono i rischi, i pro e i contro di questa cardioaspirina, non vorrei che non fosse necessaria e potesse causare danni alla bambina. Grazie anticipatamente !
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la mutazione MTHFR è molto comune, l'omocisteina può essere tenuta bassa con integratori specifici.
Valuterei con un ematologo l'opportunità di fare una tromboprofilassi con eparina, visto che lei sa di avere una trombofilia congenita (mutazione fattore II). Le linee guida non indicano la necessità di fare terapia in chi non ha avuto eventi avversi, ma mi sembrerebbe ragionevole prevenirli prima che si presentino. In ogni caso, la tromboprofilassi con eparina è obbligatoria nelle 6 settimane dopo il parto.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa, la ringrazio per la pronta risposta. Volevo se possibile chiederle un parere in merito all’ecografia morfologica, effettuata a 20+1.
DBP 4.5 cm (al di sotto del 5 percento le cnt-IDS )
DFO al di sopra del 90 cnt + IDS DOLICOCEFALIA,
Femore 3.5 cm ( 30 cnt)
CA 14.6 (5 cnt media di 3 misure),
Depone per accrescimento armonico in accordo con l’epoca gestazionale US.

L’ ecografo mi ha consigliato di cambiare l’alimentazione e introdurre maggiori quantità di nutrienti, in quanto la bambina è al minimo della crescita.
Sono preoccupata che la crescita della bambina è compromessa, o che i valori indicati non siano accettabili. Se sarebbe così gentile da darmi qualche delucidazione in più. Grazie e buona giornata
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi farei seguire da un centro ospedaliero specializzato in gravidanze a rischio, e inizierei una tromboprofilassi vera e propria (eparina), che può essere anche associata all'aspirinetta. Merita fare un'ecografia di secondo livello con flussimetrie complete, da ripetere secondo il parere del medico (ogni 2 o 4 settimane).