Termine gravidanza

Buonasera, vorrei chiedere un informazione relativa al termine di una gravidanza fisiologica in assenza di patologie. Se si partorisce alla 37esima settimana(37+0) si definisce gravidanza a termine. Non si partorisce oltre alla 42esima(42+0) perché è rischioso infatti in assenza di un travaglio naturale ti inducono il parto a 41+5? Indipendente dalla settimana, se si partorisce dalla 37esima alla 42esima la gravidanza è a termine e non si mette in dubbio la datazione effettuata nella prima/seconda ecografia del primo trimestre? Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si parla di gravidanza a termine dalla 37^ settimana alla 41 settimana .
In questo range di normalità è compreso sia un piccolo errore di datazione della gravidanza iniziale , sia una possibile ovulazione tardiva e conseguente fecondazione tardiva, e in ultimo una scarsa sensibilità dell'utero alla sensibilizzazione estrogenica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Buongiorno la ringrazio per la risposta. Ma un piccolo errore di datazione potrebbero essere 4 settimane di differenza tra due rapporti? tra un rapporto e l'altro è arrivato anche il ciclo...
Saluti