Gravidanza terme e discoteca

Buongiorno,
Sono incinta di 9+5 e l’altro ieri ho partecipato ad un addio al nubilato in cui siamo andate alle terme e alla sera in discoteca.
Premetto che ovviamente prima ho chiesto consulto alla mia ginecologa la quale mi ha detto che per la discoteca non c’erano problemi, mentre alla terme di non fare sauna e bagno turco per il rischio di abbassamenti di pressione e svenimenti.
L’unico dubbio è che alla terme siccome stavo bene (abbiamo fatto più spuntini e bevuto molta acqua tra un trattamento e l’altro) ho azzardato a fare un trattamento maschera viso in un bagno mediterraneo (non caldo e umido come il turco) durato 10 minuti + un trattamento fanghi gambe in un bagno aromatico (leggermente più intenso del mediterraneo ma mai quanto un turco) durato 10 min e successivamente una sauna bio (riscaldata da termosifoni, non stufa) per altri circa 10 minuti (ovviamente a distanza di ore l’uno dall’altro). Il resto del tempo l’abbiamo passato in piscine riscaldare o relax.
Il mio dubbio è che il calore anche se non mi ha provocato abbassamenti di pressione possa aver danneggiato il mio bambino.
Inoltre per la discoteca, anche se la mia ginecologa mi ha detto che non c’erano problemi senza nessuna particolare indicazione, ho il dubbio che posso avermi fatto male in quanto eravamo proprio sotto una casa con audio abbastanza alto (e neanche troppo di qualità): infatti abbiamo resistito un’oretta e ce ne siamo andate ma il giorno dopo mi è rimasto il classico fischio nelle orecchie.
Volevo solo essere sicura di non aver fatto potenziali danni durante questo addio al nubilato.
Grazie e saluti
Federica
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Federica, anche da noi si sta diffondendo questa moda di stampo anglosassone dell'addio al nubilato. Ha fatto bene la ginecologa a non proibirglielo, in quanto la gravidanza di per sè non è una malattia. La risposta alle domande è negativa, nel senso che non ha commesso niente di pericoloso. L'importante è che non abbia bevuto alcoolici, poichè l'alcool, contenuto in molte bevande (vino, birra, liquori) è teratogeno per il feto, cioè puo' causargli malformazioni. Non esiste una dose sicura, è meglio evitarlo del tutto. Cordiali saluti e auguri.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio molto per la risposta.
No, non ho bevuto alcolici, mai dall’inizio della gravidanza (e nemmeno prima di essere incinta ne bevevo molto, al massimo un brindisi in occasioni particolari o un sorso di vino quando uscivo a cena).
Cari saluti